toro

Toro, guarda Fiordaliso: il laterale convince in B e si candida per il futuro

VENICE, ITALY - AUGUST 11: Alessandro Fiordaliso of Venezia FC competes for the ball with Davide Di Molfetta of Catania during the TIM Cup Match beteween Venezia FC and Catania at Stadio Pier Luigi Penzo on August 11, 2019 in Venice, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Focus on / Il classe 1999 non ha patito il salto di categoria: dopo un'annata super al Teramo si sta confermando con la maglia del Venezia

Alberto Giulini

Tra i giovani del Toro in prestito che più si stanno distinguendo in giro per l'Italia c'è sicuramente Alessandro Fiordaliso. Il terzino classe '99, al secondo anno tra i professionisti, si sta infatti confermando su buoni livelli nonostante il salto di categoria.

SALTO TRA I PRO - Il salto nel mondo dei professionisti è arrivato la scorsa stagione, quando Fiordaliso approdò al Teramo. Con la maglia del club abruzzese il classe '99 collezionò la bellezza di trentacinque presenze, condite anche da tre gol. Un ottimo bottino, dunque, per un giocatore alla prima esperienza in Serie C subito dopo il passaggio dalla Primavera. Con il Teramo Fiordaliso dimostrò tutta la sua affidabilità da marcatore, schierato sul centrosinistra di una retroguardia a tre. Un'importante conferma della duttilità del giocatore, che nella Primavera granata con Coppitelli aveva sempre fatto il laterale: destro naturale ma capace di giocare anche sulla corsia di sinistra, sia da terzino della difesa a quattro che da laterale a tutta fascia del centrocampo a cinque.

IL VENEZIA - L'ottimo rendimento in Serie C gli è valso il salto di categoria, con l'approdo in estate al Venezia. Un cambiamento che Fiordaliso ha però dimostrato di non patire, avendo già totalizzato ventidue presenze con la maglia dei lagunari tra campionato e Coppa Italia. Anche nel ruolo di terzino, con cui si era imposto già col la Primavera di Coppitelli, il classe '99 si sta confermando a buoni livelli in Serie B. Il tutto sotto gli occhi vigili di un Toro che osserva con grande piacere la crescita del suo giocatore. L'obiettivo di Fiordaliso, ora, è chiudere nel migliore dei modi il campionato: così in estate potrà provare a giocarsi una conferma al Torino. Il pacchetto degli esterni del Torino, infatti, vedrà in ogni caso un restyling importante in vista della stagione 2020/2021, essendoci attualmente in rosa solo tre giocatori di cui due (De Silvestri e Ansaldi) in età non più verdissima.