mondo granata

Al Circolo della Stampa, conferenza sui 90 anni del Filadelfia

Mondo Granata / Ecco il comunicato: appuntamento alle ore 18 in Corso Agnelli 45. Per il Torino presente Antonio Comi

Redazione Toro News

Pubblichiamo di seguito il comunicato del Circolo della Stampa di Torino: stasera alle ore 18, si terrà una conferenza sui novant'anni dello Stadio Filadelfia, con numerosi ospiti importanti.

"Nel 2017 il Circolo della Stampa Sporting compirà 60 anni. Sarà un anno ricco di ricorrenze, a cominciare dalle sue sedi: nel 1887 (130 anni fa) fu inaugurato Palazzo Ceriana Mayneri, dove attualmente, in corso Stati Uniti 27, si svolgono le attività culturali aperte alla Città e dove operano l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina; nel 1942 (75 anni fa) fu realizzato l’impianto sportivo di corso Agnelli con l’intento di farlo diventare “il più bel circolo del tennis d’Europa”. In questi anniversari ci sono date che vanno oltre le nozze di diamante e il Circolo conta di festeggiarne alcune con altri protagonisti del nostro intenso, dinamico periodo. Le celebrazioni di Grandi Compleanni ci accompagneranno alla festa conclusiva, quando la primavera comincerà a strizzare l’occhio all’estate.

IL FILADELFIA COMPIE 90 ANNI - Il primo applauso lo dedichiamo al Fila, il Grande Filadelfia che sta per rinascere all’età di 90 anni: il battesimo dell’impianto avvenne il 17 ottobre 1926 e, per l’occasione, si svolse una partita amichevole tra il Torino e la Fortitudo Roma, alla presenza di 15 mila spettatori, tra cui il principe ereditario Umberto e la principessa Maria Adelaide. Il campo fu benedetto dall’arcivescovo di Torino, Giuseppe Gamba. E lunedì 17 ottobre, alle ore 18, il Circolo della Stampa Sporting, in corso Agnelli 45, renderà onore allo stadio nato per il calcio e dove per la prima volta sullo stesso terreno si vinsero sei scudetti, infatti furono tanti i titoli conquistati dal Toro tra il 1927 e il fatidico 1949. Per i 90 anni del Grande Filadelfia sono previste illustri partecipazioni, ne anticipiamo alcune partendo da Cesare Salvadori, presidente della Fondazione Filadelfia, degli scudettati granata 1976 Claudio Sala, Renato Zaccarelli, del Mister dei titoli giovanili Sergio Vatta, del direttore generale del Torino F.C. Antonio Comi, del già dirigente del Torino F.C. e presidente della Lega Calcio Luciano Nizzola, dei giornalisti Gianpaolo Ormezzano, Gianni Romeo, del biografo del compianto don Aldo Rabino, Beppe Gandolfo, Guido Barosio, dei familiari dei campioni del Grande Torino, Gigi Gabetto, Franco Ossola e molti altri ancora; per la Città interverrà l’assessore allo Sport Roberto Finardi. Un paio d’ore di testimonianze, letture e progetti per il futuro, con il contributo del regista Giulio Graglia, dell’attore Danilo Bruni, della scrittrice Sabrina Gonzatto e di tutto lo staff del Circolo della Stampa Sporting.