mondo granata

Arriva il Pinerolo FD

Domani alle 10.00 sarà ancora Torino FD. Dopo la sconfitta contro le Vecchie Glorie dell'Inter i Granata vogliono subito riscattarsi e hanno scelto il Campo di Nizza Millefonti, in Strada Castello Mirafiori 285, per sfidare la...

Matteo Baricco

Domani alle 10.00 sarà ancora Torino FD. Dopo la sconfitta contro le Vecchie Glorie dell'Inter i Granata vogliono subito riscattarsi e hanno scelto il Campo di Nizza Millefonti, in Strada Castello Mirafiori 285, per sfidare la prossima avversaria: il Pinerolo FD.

Il PINEROLO – La straordinaria avventura del Toro ha attirato su di sé moltissime attenzioni a livello Nazionale - basta pensare alla convocazione in toto del Torino in Azzurro per valutarne l'eco mediatico - e piano piano in tutta Italia stanno nascendo squadre di Calcio Disabili sulla scia del Torino FD. Il Pinerolo è una nuova realtà e affronterà i nostri Ragazzi in una sfida che ha il sapore retrò del Grande Torino, quando compagini provenienti da tutta Italia volevano sfidare la squadra simbolo di quell'epoca.

LA PARTITA – il Match metterà di fronte due squadre con peculiarità diverse: i Granata schierano disabilità sia relazionali che fisiche, mentre i pinerolesi hanno una Rosa formata completamente da disabilità relazionali. Lo stato di forma dei Granata è in crescita e questo sarà un test importante per valutare la squadra al rientro dopo la pausa estiva, con un occhio ai nuovi inserimenti in un'ottica di continuo miglioramento tecnico e tattico. Il Toro dovrà far fronte a molte assenze, compresa quella del Numero 1 Bertola, che renderanno sicuramente più ardua la sfida che può tranquillamente classificarsi come il Derby Piemontese.

LO SPIRITO – che questi avvenimenti significhino moltissimo per il Calcio Disabili in Italia è un dato di fatto, ma lo spirito con il quale questi giocatori lottano su ogni pallone è davvero un evento straordinario. Due Squadre cittadine si affrontano con i colori della propria società e con la voglia di vincere solo per aggiungere un altro trofeo alla bacheca societaria: non sono i soldi a far rincorrere il pallone a questi ragazzi e neanche la sete di notorietà. Sarà bellissimo quando tutte le Società saranno capaci di schierare un Team di Disabili e quando i trofei non saranno semplici Tornei, ma Campionati Nazionali. Chissà dove sarà il Torino, ma se lo spirito è questo, sarà un Toro emozionante.