Due anni. Tanto è passato da quello che con ogni probabilità ha rappresentato il culmine emozionale ed anche in termini di rilievo del lustro targato Giampiero Ventura alla guida del Torino: pochi altri eventi, la vittoria nel Derby della Mole su tutti, possono competere con la magica notte datata 26 febbraio 2015 che è già andata a collocarsi nell’Olimpo delle imprese granata, in particolare relativamente agli ultimi decenni.
Esattamente due anni fa, il Torino andava a giocarsi il tutto per tutto in casa dell’Athletic Bilbao per continuare a sognare e dare un proseguimento alla meravigliosa cavalcata compiuta fino a quel momento, sfida valida per il ritorno dei Sedicesimi di finale di Europa League. Il risultato del match d’andata, un pirotecnico 2-2 interno, costringeva di fatto i granata alla vittoria per il passaggio del turno e Glik e compagni rispondevano presente: 90′ minuti di orgoglio, cuore e passione regalavano gli Ottavi della competizione europea in virtù del risultato finale di 2-3. Le reti di Quagliarella, Maxi Lopez e Darmian restano scolpite nella storia e del popolo granata tutto, che da troppo tempo non viveva serate magiche come quella in terra spagnola: una prova di forza meravigliosa, oggigiorno già vista con estrema nostalgia, che assumeva i caratteri della vera e propria impresa se si considera che il Torino era – ed è tuttora – la prima ed unica squadra italiana ad espugnare il San Mamès nel corso dell’intera storia.
Di seguito il tabellino dell’incontro:
ATHLETIC BILBAO – TORINO 2-3 (1-2)
Athletic Bilbao: Iago Herrerin, Iraola, Etxeita, Gurpegi (al 41′ Inaki Williams), Laporte, De Marcos, Benat (al 71′ Susaeta), San José, Rico (al 79′ Unai Lopez), Muniain, Arduiz. A disposizione: Iraizoz, Ibai, Viguera, Balenziaga. All.: Valverde.
Torino: Padelli, Darmian, Maksimovic, Glik, Moretti, Molinaro, Vives, Gazzi, El Kaddouri (all’84’ Farnerud), Maxi Lopez (al 73′ Martinez), Quagliarella. A disposizione: Castellazzi, Bovo, Jansson, Silva, Amauri. All.: Ventura.
Arbitro: Liany (Israele).
Reti: Quagliarella 16′ rig. (T), Iraola 43′ (A), Maxi Lopez 45′ (T), De Marcos 61′ (A), Darmian 68′ (T).
Hart,Maksimovic,Glik Moretti, Barreca —Peres,Benassi,Valdifiori, Darmian— Belotti, Immobile. Se Cairo avesse avuto veramente voglia di investire sul Torino.