mondo granata

Auguri a… Iaio Balestri

Compleanno in casa Balestri: il terzino sinistro del Toro è nato infatti il 21 giugno del 1975 a Pisa. Quest'anno la festa sarà ancora più allegra, dopo la nascita della primogenita Greta, avvenuta qualche...

Redazione Toro News

Compleanno in casa Balestri: il terzino sinistro del Toro è nato infatti il 21 giugno del 1975 a Pisa. Quest'anno la festa sarà ancora più allegra, dopo la nascita della primogenita Greta, avvenuta qualche mese fa. Non si può dire sia stato un campionato esaltante quello del giocatore granata, che quest'anno ha potuto contare su 31 presenze, contro le 43 della scorsa stagione (e un gol). L'impegno non è mancato, come solito, soprattutto dopo il ritorno di De Biasi sulla panchina granata, ma non sempre ha retto il confronto con i grandi campioni della serie A. Il mister di Sarmede è da sempre un suo estimatore, sin dai tempi del Modena, e quando ha accettato la panchina granata del rinato Toro di Cairo, ha voluto subito quel difensore di fascia che "ara i campi di gioco avanti ed indietro".

"Infatti Balestri è stato uno degli idoli della promozione l'anno scorso, con la sua grinta e forte passionalità, tipica toscana. Indimenticabile la sua mano alzata davanti ai tifosi alla vigilia dello scontro decisivo contro il Mantova, a Borgaro, dove mostrò le tre dita in segno di riscossa: segneremo i tre gol e verremo in serie A. All'inizio di questo campionato appena concluso, Zaccheroni l'aveva relegato al ruolo di rincalzo, ma con il ritorno di De Biasi Balestri è tornato titolare fisso, anche se in alcune situazioni forse era necessario farlo rifiatare, con ciò non sono mai mancati impegno e grinta, anche negli spogliatoi, dove ha sempre spronato i compagni a non perdere la speranza. Lui stesso non ha nascosto le difficoltà di questa stagione, in cui le cose non sono andate per il verso giusto e secondo le aspettative, ammettendo anche una certa paura di non farcela. Balestri nella sua ormai lunga carriera ha cominciato a giocare tra le fila del Pisa, prima tra le giovanili e poi C2, tra il '95 e il '97.

"Come calciatore di categoria superiore è cresciuto nel Modena, squadra con la quale è rimasto dal 2000 fino 2004, partendo dalla C1 fino a raggiungere la serie A. Nella stagione 2004/05 è passato alla Reggina dove ha disputato due campionati nella massima serie, giocando in totale 38 match, 37 il primo anno, uno solo l'anno successivo. Nell'agosto 2005 è approdato al Torino, dove ha sottoscritto un contratto fino al 2008. Se non ci saranno colpi di scena il terzino dovrebbe rimanere al Toro fino alla scadenza dei termini. Ora toccherà a Novellino decidere riguardo al suo futuro, ma Balestri si è affezionato alla piazza granata e potrebbe anche accettare un ruolo da riserva, mettendoci tutta la sua grinta per riconquistare il posto da titolare.