mondo granata

Filadelfia, la Fondazione e SCR in conferenza stampa: “Vogliamo il nuovo Tempio entro l’ottobre 2016”

Filadelfia / Il LIVE della Conferenza Stampa indetta da Fondazione Filadelfia e SCR sul progetto preliminare e sul bando d'appalto per la ricostruzione dello Stadio Filadelfia

Redazione Toro News

"Siamo collegati dallo Stadio Filadelfia, dove è iniziata da pochi minuti la conferenza stampa indetta per oggi da Fondazione Filadelfia e SCR, la società che gestirà la gara d'appalto per la ricostruzione dello Stadio Filadelfia.

"Sono presenti i vertici della Fondazione, il presidente Salvadori e i membri del CDA Beccaria e Bonetto, e quelli di SCR, il il presidente Martini e il direttore amministrativo Massari.

"Prende la parola quest'ultimo: "E' un onore per noi prendere parte a questo progetto. Ringrazio tutti coloro che alacremente si sono adoperati per questa iniziativa, e in particolare il Presidente Salvadori".

"Parla l'architetto Aimenti, che descrive il progetto: "Faremo un centro tecnico perfetto per gli allenamenti della Prima Squadra, un'ottima struttura con palestra, centro di riunioni tecniche, attrezzato con tutto il necessario per una Società di Serie A che vuole tornare protagonista in Italia e in Europa"

""Rispetto al vecchio Filadelfia ci sarà la gradinata sui quattro lati, che richiami l'antica struttura. Vogliamo ricreare un luogo in cui l'identità granata sia tutelata e portata avanti. Una cosa che è mancata in questi anni, proprio dove siamo in questo momento sorgerà la Piazza della Memoria, un punto dove i giocatori potranno incontrare i tifosi. Inoltre ci saranno delle colonne che ricorderanno il Grande Torino, schierato come se fosse in posa per la foto di squadra."

""Abbiamo in mente un centro tecnico che sia il quartier generale della Prima Squadra, punto di ritrovo per le trasferte e centro di allenamento, sperando di far tornare a battere il cuore granata".

"Ora prende la parola l'architetto Ruppo.

""Siamo finalmente riusciti a pubblicare il bando grazie a un gran lavoro di squadra. Chi conosce la burocrazia sa quanto possono allungarsi i tempi ma stiamo facendo di tutto per rispettare le scadenze preventivare (inizio dei lavori in Primavera 2015, ndr)."

""Nei prossimi giorni sarà completata anche la bonifica bellica e dopo il 23 dicembre sarà nominata una Commissione che dovrà valutare le offerte d'appalto pervenute a SCR".

"Interviene ora Domenico Beccaria.

""Vogliamo farci un applauso: siamo riusciti a convincere Cairo a mettere la sua parte e non era semplice. Ora possiamo accelerare ulteriormente i tempi e dare segnali importanti che possano infondere la fiducia nei tifosi, gli unici ad avera avuto in tutti questi lunghi anni le sorti del Filadelfia. Loro, ne sono certo, metteranno la ciliegina sulla torta creando associazionismo culturale, completando davvero l'opera di rinascita. Il 17 ottobre 2016 sarà il novantesimo anniversario della costruzione del Filadelfia: entro quella data il nuovo Tempio dovrà essere inaugurato. Magari con un'amichevole tra le selezioni giovanili di Toro e Roma..."

"Il presidente Salvadori dice: "Stiamo lavorando alacremente per accelerare i tempi. Speriamo davvero di farcela. Staremo col fiato sul collo di tutti e vigileremo affinché tutto finisca il prima possibile."

"Parla anche l'assessore del Comune di Torino, Gianluca Vignale: "Questa è un'opera pubblica e noi abbiamo sia il progetto, sia i soldi. Non siamo mai stati così vicini a ricostruire la casa del Toro. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti. Il Bando è realtà, presto ci sarà un nuovo impianto sportivo e di aggregazione culturale. Sono 8 milioni ben spesi. "

"Riprende la parola Aimetti: "Per garantire gli allenamenti a porte chiuse abbiamo due soluzioni possibili: la prima prevede l'inserimento di cipressi che faranno da barriera verde intorno al campo, e mentre gli alberi crescono metteremo dei piloni con dei teli. L'ipotesi realistica è che una volta cresciuti gli alberi questi piloni vengano eliminati. In quest'area poi non c'è alcun vincolo archeologico e non dovrebbero pertanto esserci problemi con gli scavi. Ci saranno due campi, uno delle dimensioni uguali a quello dell'Olimpico, nella stessa posizione del campo originale, in erba naturale e all'avanguardia della tecnica. Il secondo leggermente più piccolo ma sempre di dimensioni regolamentari. Una tribuna, di capienza 2000 spettatori, sarà coperta, ricorderà la vecchia tribuna del Filadelfia ma sarà rivista sotto il profilo architettonico La capienza totale del campo principale sarà di circa 4200 spettatori. La storica biglietteria sarà invece ristrutturata pienamente. L'impianto sarà pienamente omologato dal CONI, tutto sarà a norma per garantire la fruibilità anche ai diversamenti abili. ".

"Finisce qui la conferenza stampa: tutte le parti sono fiduciose, convinte del proprio lavoro e ottimiste sul fatto che le procedure non andranno più di tanto per le lunghe.