gazzanet

Museo del Toro all’ex M.O.I., Beccaria: “Siamo solo alle valutazioni preliminari”

Mondo granata / Il presidente dell'Associazione Memoria Storica Granata vuole prima vagliare tutte le possibilità

Redazione Toro News

Il Museo del Grande Torino e della Memoria Granata si sposterà a Torino, quando e dove ancora non si sa di certo, ma un'opzione probabile è che si trasferisca all'Ex Moi di via Giordano Bruno. La proposta è arrivata dalla città di Torino e, come già puntualmente raccontato su Toro News domenica scorsa, c'è stato un sopralluogo nei giorni scorsi sul posto per valutare la proposta. In merito si è espresso Domenico Beccaria, presidente del Museo: la futura ubicazione del museo è ancora da decidere e lui intanto vuole vagliare ogni possibilità. "Se da una parte è vero che il trasferimento all'ex M.O.I. costa zero di realizzazione e poco di locazione, che sarebbe disponibile in tempi rapidi e che libererebbe l'area del terzo lotto per altre necessità del Torino FC, il, quale potrebbe implementare l'impianto sportivo - spiega Beccaria - dall'altra parte c'è il non trascurabile aspetto sentimentale che il MOI non è il Fila, che l'area non è delle più sicure e che rischia di essere una cattedrale nel deserto".

LA PUNTUALIZZAZIONE - Ovviamente proprio quest'ultime tematiche rendono di vitale importanza una riqualificazione della zona, come lui stesso ha spiegato a TorinoOggi: "Come si capisce facilmente, non è solo una questione di spazi e di costi, sebbene questi siano importanti, ma anche di precise e vincolanti garanzie da parte dell'amministrazione cittadina che ci sia la categorica ed ineluttabile volontà politica di lavorare seriamente alla riqualificazione di tutta l'area di cui il museo dovrebbe essere il fulcro". D'altronde la sua priorità è il Museo e la memoria del Grande Torino, due aspetti per cui, dice, "non transigo".

http://www.toronews.net/mondo-granata/museo-del-grande-torino-ce-lipotesi-di-trasfermento-allex-mercato-di-borgo-filadelfia/