mondo granata

Cuore Belotti, il sostegno a Matteo: “Sei forte, crediamo in te. Ti aspettiamo al Fila”

La storia / Il “Gallo”, prossimo a diventare papà, si schiera a fianco del giovane tifoso del Toro Club Saluzzo nella sua battaglia

Andrea Calderoni

"Andrea Belotti sa emozionare. Lo fa in campo con il suo atteggiamento. Lo ha fatto qualche ora fa grazie ad un suo messaggio rivolto al giovane Matteo Cosio, 23 anni, diversamente abile, al quale è stato diagnosticato il sarcoma di Ewing, ovvero una forma di tumore maligno alle ossa. “Matteo accusava un dolore alla gamba da un po’ di tempo e dopo gli esami del caso i medici ci hanno dato questa brutta notizia. Ora ha iniziato le cure”, spiega il fratello Stefano. Matteo fin da bambino tifa Toro e negli ultimi anni ha trovato un suo idolo con la maglia granata, il “Gallo” Belotti. “Compatibilmente con la sua disabilità, Matteo segue il calcio e per lui Belotti è un vero punto di riferimento, un vero supereroe” continua Stefano. Matteo insieme alla sua famiglia vive a Tarantasca (piccolo comune della provincia di Cuneo) ed è iscritto al Toro Club Saluzzo. Nelle scorse ore Matteo ha ricevuto un regalo speciale che porta la firma proprio del capitano granata: una maglia firmata con dedica e un video di incoraggiamento dal Filadelfia. “Ciao Matteo, so la battaglia che stai affrontando – dice nel video Belotti –. Ci tengo a dirti che io sono con te. So che sei un ragazzo forte e riuscirai a superare questa battaglia così difficile. Noi crediamo in te e speriamo un giorno di poterti abbracciare allo stadio o al Filadelfia. Ti prego non mollare perché so che ce la farai”. Trenta secondi per ribadire tutta l’umanità di una meravigliosa persona come Andrea Belotti, prossimo a diventare padre. E le parole spese per Matteo, con voce rotta, sono già le parole di un padre nell'animo.

 ROME, ITALY - DECEMBER 17: Andrea Belotti of Torino celebrates after scoring their sides first goal during the Serie A match between AS Roma and Torino FC at Stadio Olimpico on December 17, 2020 in Rome, Italy. The match will be played without fans, behind closed doors as a Covid-19 precaution. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

COMMENTO TORO CLUB - Il consigliere del Toro Club Saluzzo, dott. Corrado Lauro, ha salutato con le seguenti parole il video-messaggio di Belotti: “Che cosa è la retorica? È forse raggiungere un moderno eroe epico e chiedergli di sostenere la difficile battaglia di un suo appassionato tifoso, sapendo che l’eroe in questione è prima di tutto simbolo di lealtà e generosità? È questa la retorica? Se è così, noi del Toro Club Saluzzo siamo gli aedi di questa retorica: lui, l’eroe, Andrea Belotti, mentre il suo ammiratore che oggi combatte il nostro socio Matteo. Buona commozione a tutti”.

Come Andrea Belotti, anche la Redazione di Toro News ci tiene a stringersi virtualmente intorno a Matteo e alla sua famiglia in questa battaglia.