mondo granata

Comunicato Fissc sulla ‘Carta del tifoso’

Riceviamo e pubblichiamo:

Da un Tifoso Anonimo:
”Il calcio del tifoso sportivo è un’isola felice
circondata da acque chiare, su cui approdare la
domenica e custodirne...

Redazione Toro News

Riceviamo e pubblichiamo:Da un Tifoso Anonimo:”Il calcio del tifoso sportivo è un’isola felicecircondata da acque chiare, su cui approdare ladomenica e custodirne la foto e le sensazionidurante la settimana.Il tifoso ogni qual volta si accorge che l’acquaintorno è sporca o la terra trema ne soffre manon è disposto a buttar via la foto a meno chel’isola non venga ingoiata dal mare.”

A fronte di come il sistema calcio è stato gestito negli ultimi anni, la Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio propone alcune riflessioni a chi ne gestisce le sorti, a chi ne vive e a chi ne soffre, come noi.

Abbiamo la sensazione, a volte la certezza, di essere presi in giro ogni qual volta si decide, da parte delle istituzioni, qualcosa riguardo il magnifico gioco del calcio.Sappiamo che nostri ragionamenti da tifosi non seguono esattamente la logica del business, che comunque non demonizziamo, però come spettatori vogliamo dire la nostra

Secondo noi il sistema va in qualche modo azzerato, certi che questo sia l’unico modo per riportare la barca sulla giusta rotta.Proponiamo non una cancellazione totale del sistema, ma un cambiamento radicale di prospettiva.

Gioco… Altra parola magica.Un gioco, per definizione, ha bisogno di regole certe, che garantiscano la lealtà e la regolarità di una competizione.Una passione può essere salvaguardata solo con una sana sfida. Se questa non esiste, ecco che i tifosi, nel loro complesso, si sentono presi in giro. Nascono così frustrazioni, frizioni, equivoci; tutti generatori di violenza. E la violenza, si sa, viene utilizzata spesso per vari scopi.Inutile dire che il tifoso vero non ama la violenza, che anzi la contrasta con il suo amore per l’identità della squadra che sente di rappresentare. Squadra che non deve dimenticare mai, nemmeno per un attimo, che esiste e gioca solo ed esclusivamente per la passione del suo tifoso.

Rivendichiamo il nostro ruolo di Federazione, organismo che raggruppa solo tifosi sportivi, solo persone che amano lo sport, che mette a disposizione esperienze, idee per migliorare il calcio. Gli strumenti per raccogliere la idee ci sono: sondaggi , giornale dei tifosi (dove i tifosi stessi sono gli editori), sito internet, radio, presenza nelle scuole e la Carta del Tifoso.

La Carta del Tifoso non serve come strumento di controllo o schedatura, perché qualsiasi forma di restrizione per assistere ad un avvenimento sportivo è la sconfitta dello sport, ma come simbolo di appartenenza alla componente più importante di ogni tipo di sport: la sportività, appunto.

Noi tifosi, che non abbiamo nulla da nascondere, abbiamo tutta l’intenzione di collaborare con gli organi di controllo e vigilanza, e con le società di cui siamo, va ricordato, il patrimonio.

La FISSC

per maggiori informazioniwww.fissc.it