Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Emiliano Moretti: il senatore del Torino, che chiuderà in granata

Figurine / Elegante, roccioso, pulito: il difensore ha conquistato ila piazza ed il granata è entrato in lui, fino a farne simbolo per tutti i compagni

Federico Bosio

"Sono 36 le candeline che quest'oggi spegne Emiliano Moretti, difensore in forza al Torino e che si appresta ad affrontare con la casacca granata la quinta stagione consecutiva. Prelevato nell'estate 2013 insieme a Bovo ed Immobile dal Genoa, il marcatore ha saputo subito 'sminuire' la carta d'identità per mettere in mostra tutte le proprie qualità e diventare un perno assoluto della retroguardia targata Ventura, rivestendo anche il ruolo indiscutibile di leader silenzioso dello spogliatoio. Un uomo, verrebbe da dire, d'altri tempi: tanto elegante e pulito negli interventi quanto provvidenziale e decisivo in parecchie occasioni in fase di ripiegamento. L'unica pecca che gli si può annotare: non avere dieci anni in meno di modo da poter godere della sua esperienza e professionalità ancora a lungo.

"Un matrimonio, quello con il Torino inteso come squadra ma anche come piazza, che ha conquistato subito entrambe le parti e che ha portato il difensore a divenire un senatore ed un simbolo per i compagni ma anche a lottare giornalmente con determinazione per scavalcare le gerarchie una volta avvenuto il cambio in panchina: anche nell'ultimo campionato, Moretti è riuscito a rivelarsi - e confermarsi - una pedina fondamentale per il Torino. Il meritato rinnovo del contratto è arrivato, insieme ad una dichiarazione che certifica il legame instauratosi negli anni: "Quella granata sarà senza dubbio l'ultima maglia che indosserò" le parole del centrale in occasione del rinnovo. In casa Torino c'è aria di rivoluzione per quanto riguarda il calciomercato, in particolar modo per la difesa: Moretti non rientra in questo discorso, poichè si è guadagnato il ruolo di punto fermo anche per la prossima stagione, nella quale cercherà di allungare la striscia attuale di 147 presenze e sei reti con la maglia granata.

"