Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Figurine

Franco Ossola, 100 anni fa nasceva l’attaccante del Grande Torino

Franco Ossola, 100 anni fa nasceva l’attaccante del Grande Torino

Oggi è il compleanno della leggenda del Grande Torino scomparso nella tragedia di Superga con i suoi compagni

Redazione Toro News

In data 23 agosto 1921 a Varese nasceva Franco Ossola, indimenticabile attaccante del Grande Torino. Ossola poteva occupare tutti i ruoli dell'attacco ed era un ottimo realizzatore, tanto che detiene tutt'oggi il record per numero di partite consecutive con gol (8) nella storia granata. Ha iniziato la propria carriera a Varese, in Serie C, per poi essere acquistato per 55.000 lire dal Torino di Ferruccio Novo. Con la maglia granata esordì nel febbraio del 1940 e quando divenne titolare del Grande Torino segnò 85 reti in 181 partite. Questa fantastica media realizzativa consente ad Ossola di essere 10° nella classifica dei marcatori del Torino di tutti i tempi. Scomparve nella tragedia di Superga del 4 maggio 1949 insieme ai suoi compagni di squadra. La leggenda granata quest'oggi avrebbe compiuto 100 anni.

In occasione di questo compleanno speciale anche il Torino ha voluto omaggiare il grande Ossola con una nota pubblicata sul sito ufficiale.

L'OMAGGIO DELLA SOCIETÀ GRANATA:

1921: Nasce a Varese Franco Ossola, diventerà uno degli Invincibili di Superga. Con il Toro ha conquistato cinque scudetti e una Coppa Italia e nella storia granata detiene tuttora il record di reti consecutive: a segno per otto partite di fila. Attaccante completo, in grado di disimpegnarsi in più ruoli, Pozzo gli nega la Nazionale, preferendo alla sua versatilità gli specialisti di ruolo.

tutte le notizie di