mondo granata

Franco Ossola racconta ‘Un secolo di Toro’

Una strenna natalizia quanto mai gradita. Un’opera completa sul Torino come mai, probabilmente, era stata fatta. Un autore e un pittore che sono garanzia, per i cuori granata e non solo. “Un secolo di Toro”...

Redazione Toro News

Una strenna natalizia quanto mai gradita. Un’opera completa sul Torino come mai, probabilmente, era stata fatta. Un autore e un pittore che sono garanzia, per i cuori granata e non solo. “Un secolo di Toro” è l’ultima fatica letteraria di Franco Ossola. L’architetto, figlio dell’omonimo campione perito a Superga, aveva già dato alle stampe numerosi libri sulla storia granata, ma questa volta ha fatto davvero un compendio di tutto lo scibile della leggenda del Torino.

Anno dopo anno, il libro ripercorre campionati, imprese, partite epiche, avvenimenti, curiosità, anche torti subiti ed ingiustizie, fatti umani ma anche sportivi del Toro, passando dalle epoche oscure a quelle gloriose. E’ un’opera ricca di illustrazioni e di molte fotografie inedite, con riproduzione di documenti mai pubblicati prima, che si giova anche del contributo del sindaco di Torino Sergio Chiamparino (che ha curato la presentazione) e di un apprezzato pittore come Giampaolo Muliari, l’autore di “Un fiore granata chiamato Superga”, che tanto successo aveva ottenuto negli anni passati.

“Un secolo di Toro”, della casa Editrice il Punto, è già in vendita nelle librerie al prezzo di 49 euro. Trattandosi di un libro a tiratura limitata e numerata, conviene sbrigarsi, dal momento che è un’idea regalo per l’imminente Natale sicuramente gradita a tutti i tifosi granata. Per chi è interessato o vuole saperne ancora di più, è possibile contattare direttamente l’editrice il Punto al numero di telefono 011.22.38.112 (fax 011.27.31.822), oppure attraverso internet ciccando su www.piemonteinbancarella.it

La presentazione del libro, con gli autori Ossola e Miliari, è prevista il 13 dicembre a Valenza, grazie alla fattiva collaborazione del locale Toro Club.