Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Gian Piero Ventura: 73 anni per un pilastro della storia recente del Torino

TURIN, ITALY - APRIL 26:  Torino FC head coach Giampiero Ventura (C) with his players celebrates the victory at the end of the Serie A match between Torino FC and Juventus FC at Stadio Olimpico di Torino on April 26, 2015 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Figurine / Capace di portare il Toro dalla Serie B all'Europa League: compie oggi gli anni Mister Libidine

Redazione Toro News

"Sono 73 gli anni compiuti oggi da Gian Piero Ventura, tecnico fautore della promozione dalla Serie B alla Serie A, della vittoria del Derby della Mole a vent’anni di distanza e della mitica cavalcata europea culminata nella notte di Bilbao in Europa League. Insomma, un vero e proprio pilastro della storia recente del Torino.

"Arrivò in granata nell'estate 2011, dopo una lunga serie di panchine cominciata nel 1976 che lo ha portato a guidare, nel corso degli anni, Albenga, Rapallo Ruentes, Entella, Spezia, Centese, Pistoiese, Giarre, Venezia, Lecce, Cagliari, Sampdoria, Udinese, Napoli, Messina, Verona, Pisa e Bari. Al termine della prima stagione centrò l'obiettivo promozione concludendo il campionato in seconda posizione alle spalle del Pescara, riportando così i granata in Serie A dopo due anni di assenza, e l'anno successivo firmò la salvezza.

"Nel 2013/2014 il Torino di Ventura crebbe caratterialmente e qualitativamente e con esso cambiarono anche gli orizzonti. Al termine della stagione, arrivò al settimo posto in classifica e complice la squalifica del Parma, piazzatosi una posizione più sù, i granata trovando lo storico accesso all'Europa League. Guidando il Toro, centrò anche un importante record personale, legato comunque alla storia della società: superò infatti nomi del calibro di Emiliano Mondonico e Gigi Radice in numero di panchine consecutive alla guida dei granata, raccogliendone ben 217. Lasciò il club dopo cinque stagioni per guidare la Nazionale Italiana - scelta che lo stesso Ventura avrebbe poi sconfessato - raccogliendo una scottante delusione.