Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Gigi Meroni, 52 anni dopo il ricordo non sbiadisce: gli eventi per ricordarlo

Le iniziative / Da Como al capoluogo piemontese, i tifosi e la società ricordano la "Farfalla Granata"

Marco De Rito

"Cominciano oggi le commemorazioni per il 52esimo anniversario della morte di Gigi Meroni. Alle 10.30, presso il cimitero Monumentale di Como, dove la "Farfalla granata" riposa, si terrà una cerimonia organizzata dal Toro Club locale. L'invito è rivolto a tutti i tifosi granata, ma anche a chi vuole semplicemente ricordare un giocatore che ha scritto un pezzo di storia del calcio con il suo modo di giocare innovativo e il suo carattere estroso.

"IL GIORNO DELL'ANNIVERSARIO - Il 15 ottobre -  il giorno esatto della ricorrenza - è previsto il consueto omaggio del Torino. Alle 10 una rappresentanza della società granata depositerà una corona floreale ai piedi del cippo commemorativo sul luogo dell’incidente, sarà presente anche il Circolo Soci Torino FC 1906. In occasione dell'anniversario 52 Taxi esporranno esternamente un'immagine di una farfalla granata abbinata al 7, suo numero di maglia, come nell'immagine sottostante, e all'interno della loro auto sarà presente un volantino esplicativo. L'iniziativa è stata lanciata dal "Toro Club Taxi Granata & Friends", associazione fondata nel maggio 2017 da alcuni tassisti che si attivarono per l'acquisto di un seggiolino al nuovo Filadelfia.

"LA TRAGEDIA - La "Farfalla granata" venne  investita da un’auto in corso Re Umberto il 15 ottobre 1967, dopo una vittoria casalinga dei piemontesi con la Sampdoria per 4-2. All'epoca più di 20.000 persone parteciparono ai funerali di Meroni e il lutto scosse l'intera la città. 52 anni dopo il ricordo di Gigi Meroni resta intatto nel cuore di tutti i tifosi del Toro e gli appassionati di sport, questi eventi ne sono la testimonianza.