mondo granata

Granata Store, uniti nel ricordo di Meroni

Presentato in Piazza Castello il libro "Gigi Meroni, una vita a tutto campo", dedicato all'indimenticabile Farfalla granata

Diego Fornero

"E' stato presentato, oggi pomeriggio, al Granata Store di Piazza Castello, a Torino, il libro "Gigi Meroni, una vita a tutto campo", scritto da Pierluigi Comerio, che ha raccolto le testimonianze di chi ha vissuto Gigi da vicino, con i contributi di molti nomi noti del calcio italiano. Innanzitutto Sandro Mazzola (suo compagno in Nazionale ai Mondiali in Inghilterra), ma anche i compagni di squadra Emiliano Mondonico e Natalino Fossati. La prefazione del volume è affidata a Gianni Mura, mentre la postfazione è di Massimo Gramellini, grande tifoso granata. Allegato al volume un cd con la canzone "Gigi Meroni" cantata dal cantautore Luca Ghielmetti

"Presenti all'evento anche Antonio Comi, in rappresentanza del Torino FC, Franco Ossola, ed altre stelle granata del passato, come Rosario Rampanti. In particolare, Comi ha voluto portare il saluto del Presidente Cairo, ed ha preso la parola ricordando lo stile e la classe dell'indimenticabile Farfalla granata.

"La particolaritá di questa nuova pubblicazione sta nell'essere molto concentrata sul "vero" Gigi Meroni, nella vita privata, come approvato dalla famiglia. In particolare, la sorella Maria Meroni, presente alla serata, ha voluto ricordare il fratello, ribadendo la propria distanza e disapprovazione dalla Fiction recentemente trasmessa in televisione, a detta della famiglia decisamente poco fedele.

"L'autore, Pierluigi Comerio, ha riferito al pubblico: "Ho voluto raccontare un Meroni diverso, intimo, piú personale. La prima cosa che ho fatto é partire dalle sue amicizie a Como, poi a Genova, poi qui a Torino. Devo confessarvi di aver capito che Gigi era un ragazzo a cui tutti, nessuno escluso, hanno voluto bene. Quarantasei anni dopo questo ragazzo ha lasciato un ricordo indelebile non solo nella storia del Torino ma anche nel cuore della gente".