Compie oggi ottantacinque anni Gustavo Giagnoni, indimenticabile allenatore granata. Dopo un inizio di carriera da allenatore al Mantova, Giagnoni è approdato al Toro nel 1971 e vi si è trattenuto fino al 1974, quando si è poi trasferito sulla panchina del Milan.
mondo granata
Gustavo Giagnoni, senso di appartenenza e grinta al servizio del Toro
Figurine / Compie oggi ottantacinque anni l'indimenticabile allenatore granata
L'allenatore con il colbacco entrò fin da subito nel cuore dei sostenitori granata che mostrarono di apprezzare in modo particolare il grandissimo senso di appartenenza del tecnico e la sua volontà di non farsi mettere i piedi in testa da nessuno, Juventus in particolare. Le sue grandi doti da allenatore, gli consentirono di allenare fino al 1992, passando, tra le altre, sulle panchine di squadre come Milan, Roma e Bologna.
Un episodio che non verrà mai dimenticato dai tifosi granata è il pugno a Causio, autore di alcuni sfottò verso la panchina granata dopo un derby vinto dai bianconeri. Per l'allenatore prima i sensi di colpa e la decisione di trascorrere i giorni precedenti la ripresa nella sua Sardegna, con il timore di come avrebbe reagito la gente al suo ritorno a Torino. Arrivato poi al Filadelfia per gli allenamenti, Giagnoni fu tuttavia accolto da un folto gruppo di tifosi granata che lo sollevò al cielo e lo celebrò per il gesto compiuto nella stracittadina.
Da parte di tutta la redazione di Toro News, tanti auguri Gustavo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA