"Il 6 novembre 1985 esordiva in maglia granata Franco Lerda, nella partita persa dal Torino fuori casa contro l’Hajduk Spalato per 3-1 valida per il ritorno dei sedicesimi di Coppa UEFA; il giovane attaccante, prodotto del settore giovanile granata, entrava al minuto 71 per sostituire Junior. Il 24 novembre sarebbe poi arrivato anche l’esordio ufficiale in Serie A in Torino-Pisa (4-1).
mondo granata
Hajduk Spalato-Torino: l’esordio di Franco Lerda, in Coppa UEFA
Il 6 novembre 1985 il giovane attaccante cominciava la sua avventura in granata, dove poi sarebbe anche tornato come tecnico
"Lerda rimase al Torino solamente per due stagioni, da calciatore, durante le quali collezionò 32 presenze e due reti. Successivamente, dopo aver lasciato la maglia granata, cominciò una lunga carriera fatta principalmente di serie minori ma durante la quale l’attaccante girovagò per l’Italia intera, ritrovandosi a vestire i colori di Messina, Taranto, Triestina, Chievo, Cesena, Brescia, Napoli, Atletico Catania, Alessandria, Cuneo e Canavese e ritirandosi soltanto nel 2003 dal calcio giocato.
"Durante la sua carriera da allenatore si è seduto, tra le altre, anche sulla panchina del Torino nella stagione 2010/2011; i risultati non sono però stati all’altezza della piazza e l’annata non viene certo ricordata come esaltante, motivazioni per le quali il presidente Cairo decise di non confermarlo per l’annata successiva e di puntare invece su Giampiero Ventura, tuttora tecnico granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA