mondo granata

I ragazzi di Kirkaldy in città

Colui che rappresenta l'anello di congiunzione tra i Geordie Munrovers, squadra scozzese di tifosi del Raith Rovers e Granata On Line, squadra di tifosi granata che porta il nome del club nato su Toronews,...

Redazione Toro News

Colui che rappresenta l'anello di congiunzione tra i Geordie Munrovers, squadra scozzese di tifosi del Raith Rovers e Granata On Line, squadra di tifosi granata che porta il nome del club nato su Toronews, è Joe Baker, indimenticato campione scozzese che ha vestito sia la maglia blu navy del Raith Rovers, sia quella granata del nostro Toro. Un paio di anni fa David, il leader dei Geordie Munrovers, cercando notizie su Baker, sul Toro e su Torino si è imbattuto in TN e nel suo forum trovando l'accoglienza di un forumista che ha offerto a David e a sua moglie Linzie, la propria casa nel corso della loro prima visita a Torino. La vita ha voluto che questo forumista dovesse lasciare Torino ed abbia trovato dei veri amici ad accoglierlo a Kirkaldy, città affacciata sul fiordo di Edimburgo, la città dei Raith Rovers.

Nonostante la distanza geografica, quasi un anno dopo l'arrivo in Scozia di Giggs, il forumista di TN, un gruppo formato da diversi componenti della squadra di Gol, nel luglio scorso, partiva per Kirkaldy per giocare due partite di calcio in Scozia. L'accoglienza degli amici scozzesi è stata eccezionale, come indimenticabili sono stati i tre giorni trascorsi tra loro. Una delle partite è stata giocata nello stadio dei professionisti dei Raith Rovers. Nei mesi precedenti era nata l'idea di dedicare a Joe Baker un torneo che mettesse in palio un trofeo che venisse rimesso in gioco ogni anno, una volta in Scozia, una in Italia. Nel corso della nostra visita in Scozia la vittoria è andata alla squadra di casa. Il trofeo è stato consegnato dalla moglie e dal figlio di Joe Baker. Nei mesi scorsi, poi, gli amici scozzesi hanno ottenuto un altro grande risultato, fino a poco tempo fa schiavi di un cimminelli di Scozia, dal quale sono riusciti a liberarsi attraverso l'acquisto della squadra stessa da parte dei tifosi, sostenuti da un pool di imprenditori della zona.

Proprio in questi giorni, gli amici scozzesi, sono giunti in Italia a ricambiare la nostra visita e a rimettere in palio il trofeo. Anche quest'anno verranno giocate due partite, la prima sabato mattina a Chiomonte, su un campo ridotto e con nove giocatori per parte. La seconda, quella che avrà in palio il trofeo, verrà disputata domenica mattina, sul campo dell'ex dopolavoro Lancia, in piazza Robilant a Torino. Dopo la partita, scozzesi e italiani si trasferiranno insieme allo stadio a tifare Toro, esponendo la bandiera di "Kirkaldy Granata". Questo è soltanto il secondo capitolo… perché la storia continua.