"Cento anni di storia: il Torino Fc presenta il programma ufficiale per festeggiare l'Evento. Presso l'Hotel 'Turin Palace' di via Sacchi sarà il presidente Urbano Cairo a svelare i dettagli della giornata. Come anticipato nelle scorse settimane da Toronews, nelle vesti di presentatore è stato chiamato Piero Chiambretti, show man e grande tifoso granata.
mondo granata
Il programma del CENTENARIO
Cento anni di storia: il Torino Fc presenta il programma ufficiale per festeggiare l'Evento. Presso l'Hotel 'Turin Palace' di via Sacchi sarà il presidente Urbano Cairo a svelare i dettagli della giornata. Come anticipato...
"Pubblico delle grandi occasioni nella sala del Turin Palace Hotel dove si registra la presenza di molti ex-calciatori fra cui Antonio Comi, Claudio Sala, Giorgio Puia, Serino Rampanti e Natalino Fossati.
"Ecco il programma dell'evento:
"9.30: Santa Messa presso la Basilica di Superga officiata da don Aldo Rabino
"12: apertura cancelli Stadio Olimpico
"dalle ore 13 FESTA INAUGURALE DEL CENTENARIO
"presenta Piero Chiambretti
"15: Torino-Empoli
"20:30: a San Giusto Canavese cena organizzata dal Centro Coordinamento Club con la partecipazione del Presidente Cairo.
"Iniziative nell'anno del Centenario:
"Sportive:
"Trofeo del Centenario
"Torneo Giovanile categoria Pulcini con Genoa, Inter, Pro Vercelli e Torino
"Torneo ex-calciatori granata
"Editoriali:
"Medaglie del centenario
"Calendario del centenario
"Libro del centenario
"10 Dvd del Centenario
"Eventi:
"Mostra del Centenario del Torino (apertura 8 dicembre chiusura 28 gennaio 2007 al Palazzo della Regione (Piazza Castello))
"Fiaccolata del centenario con arrivo a Superga
"Mostra d'arte sul Centenario
"Il Presidente Cairo prima di cominciare la conferenza stampa ha detto: "Sono onorato di essere qui oggi, anche se il Toro è così amato oggi è merito di grandi presidenti come Novo e Pianelli che hanno fatto la storia di questa società raggiungendo prestigiosi traguardi". Oltre a invitare i tifosi nati nel 1906 a contattare la sede per partecipare agli eventi, Cairo ha sottolineato come i tifosi del Toro e la squadra riscuotano simpatie ovunque in Italia anche fra i supporter di altre squadre. Citazione doverosa poi per il primo Presidente della storia granata Hans Schönbrod per poi passare a Novo e Pianelli fautore di: "un altro grande Toro quello di Pulici, Sala e Zaccarelli". Ripercorre la travagliata storia recente fino all'acquisto dei marchi e dei trofei del vecchio Torino 1906 e presenta il logo del Centenario realizzato dal designer Giorgio Galli che sarà presente ovunque (su biglietti, magliette e altri). "Il 3 dicembre inoltre festeggio i miei primi 15 mesi da Presidente del Torino".
"Nel pubblico sono presenti anche i rappresentanti di Reale Mutua e Franco Arese, Presidente Asics.
"Si prosegue con la presentazione della giornata di domenica che culminerà, dopo la cena, nella visita al Bar Norman dove cento anni fa nacque la società e dove sarà posata una lapide.
"Per il Trofeo del Centenario è prevista una partita con una squadra a sorpresa. Una manifestazione in cui saranno coinvolte anche le formazioni del vivaio
""Abbiamo fatto esordire in serie A 339 giovani, nessuno ha fatto meglio di noi nel vivaio dove stiamo tornando a fare investimenti importanti e vista la passione e la competenza che tutte le persone che ci lavorano ci stanno mettendo torneremo presto a raggiungere nuovi, prestigiosi, traguardi".
"Saranno pubblicati poi un calendario (in collaborazione con La Stampa e La Gazzetta dello Sport) che conterrà cento foto per cento anni.
"E' toccato poi a Franco Arese illustrare la maglia del centenario che inaugura una nuova linea chiamata, guarda caso, "Prestige". "La maglia vuole rappresentare il Torino particolare, quello senza logica, di cui sono grandi esponenti Mazzola, Meroni e Ferrini che ci hanno trasmesso un qualcosa di magico e unico ed è quello che vogliamo trasferire agli sportivi in generale attraverso questa linea di abbigliamento". E lancia una proposta: organizzare una marcia non competitiva che parta dal Filadelfia e raggiunga Superga. In fin dei conti, ha aggiunto, la corsa è la base di tutti gli sport.
"Un momento "privato" è stato regalato alla platea dal dottor Lana della Reale Mutua che ha detto di non aver mai visto il Presidente Cairo emozionato come oggi.
"Tutta la manifestazione di domenica sarà trasmessa da Sky e Cairo spera che possano riprendere una città interamente granata dove sventolino bandiere del Toro da tutti i balconi di tutti i tifosi che, in città, sono la maggioranza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA