Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

news

“Il Toro di Amsterdam”: Bisti racconta le luci e le ombre di una storia granata

“Il Toro di Amsterdam”: Bisti racconta le luci e le ombre di una storia granata - immagine 1

Riccardo Bisti, giornalista e tifoso del Toro, ha scritto un interessante libro sulla cavalcata europea del Toro del 1992

Redazione Toro News

Riccardo Bisti è un giornalista spezzino esperto di tennis (lavora per Eurosport per cui commenta i tornei del Grande Slam), ma soprattutto ha una grandissima passione per il Toro. L'amore per i colori granata è nato negli anni Novanta: era il Torino di Capitan Cravero, dei dribbling di Lentini, dei gol di Casagrande, delle parate di Marchegiani e di veri cuori granata come Policano, Annoni e Bruno. Per questo dopo anni di ricerca minuziosa ha deciso di regalare a tutti gli appassionati un libro pieno di aneddoti, racconti e interviste inedite su quella squadra che lo aveva fatto innamorare da ragazzo.

A trent'anni dalla cavalcata UEFA della squadra allenata da Emiliano Mondonico, Milieu Edizioni pubblica Il Toro di Amsterdam. Luci e ombre di una storia tutta granata di Riccardo Bisti. Un libro che racconta origine, svolgimento e fine di un’avventura tanto splendida quanto effimera: la finale di ritorno del Torino contro l’Ajax del 13 maggio 1992. Era un Toro con un spogliatoio unito e compatto che fece una cavalcata memorabile battendo anche il Real Madrid. Il libro ripercorre tutta la vicenda a partire dall'acquisto del sodalizio di Borsano fino a quella tragica finale di Amsterdam con l'eroica protesta di Mondonico con quella sedia alzata che è ben impressa nella memoria del tifoso granata. Bisti ci fa ricordare tutto questo in un emozionante viaggio che collega il passato con il presente tramite l'epica vittoria sotto il diluvio di Bilbao del 26 febbraio 2015 e quel grido di "Torneremo ad Amsterdam" che rieccheggia ancora fortissimo.