Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Invincibili Podcast: il ’40-’41, la guerra e gli incroci col destino

Invincibili Podcast Episodio 9

Online l'episodio 9 di Invincibili: il podcast di Diego Fornero dedicato alla Leggenda del Grande Torino. Protagonista la stagione 1940-1941, la prima con l'Italia ufficialmente parte della Seconda Guerra Mondiale.

Redazione Toro News

Questo episodio si apre con le parole di Paolo Pulici, e la sua definizione di Toro come "idea", anche nel ricordo della sua esperienza di giovane talento approdato a Torino a 17 anni e affidato al tecnico Oberdan Ussello, il "balon boy" che ha fatto scoprire a tanti giovani granata il valore di questa maglia.

Il cuore della narrazione è dedicato, poi, alla stagione 1940-1941: una stagione contraddittoria, senza grandi soddisfazioni sportive per il Torino (che rischierà addirittura la retrocessione a un certo punto della stagione), ma anche necessaria, sia per l'esplosione di Franco Ossola, sia per uno spirito di squadra emerso soprattutto nel finale, che farà comprendere la possibilità per i granata di fare grandi cose in futuro.

Non solo: la stagione '40-'41 sarà la prima con l'Italia ufficialmente parte della Seconda Guerra Mondiale, con Torino oggetto di bombardamenti e con le restrizioni che iniziano a pesare davvero sulla popolazione, che nonostante tutto continuerà però a seguire con passione il calcio e le vicende della squadra granata.

A fine stagione, consapevole dei limiti della sua rosa, Ferruccio Novo interverrà in modo decisamente importante, inserendo tasselli fondamentali per trasformare il suo Torino, finalmente, nel Grande Torino.

tutte le notizie di