"Acrobazie Granata. Un titolo emblematico, perché affronta il tema della “Morte e resurrezione del Toro”, al termine della più lunga e incredibile estate granata. Il libro scritto da Michele Ruggiero, giornalista della Rai, assieme al collega Stefano Tallia (con una bella prefazione di Gian Carlo Caselli) ripercorre le tappe salienti di tre mesi di passione granata, sospesi a un filo al cui capo estremo c’era la salvezza ma sotto il baratro della fine.
mondo granata
La lunga estate calda del Torino
Acrobazie Granata. Un titolo emblematico, perché affronta il tema della “Morte e resurrezione del Toro”, al termine della più lunga e incredibile estate granata. Il libro scritto da Michele Ruggiero,...
"In quest’ora ci sono le parole di tutti i protagonisti della vicenda: dal sindaco di Torino Sergio Chiamparino al suo assessore Paolo Peveraro, dai “lodisti” che hanno trovato le energie mentali e i soldi necessari per evitare al Toro l’umiliazione della C2 grazie al Lodo Petrucci a Urbano Cairo, l’editore che ha salvato i colori granata dal tracollo, fino alle donne e agli uomini di fede granata che si sono stretti attorno al Municipio di Torino per difendere quella che è anche la loro storia sportiva. Ma il libro è anche l’occasione per il commiato di Cimminelli, Romero e Zaccarelli, dalle cui parole emerge una verità diversa dalla vulgata passata alle cronache. Un’inchiesta giornalista su una vicenda istruttiva anche dei limiti e delle potenzialità di una intera città.
"“Acrobazie Granata. Morte e resurrezione del Toro”, Fratelli Frilli Editore, sarà in vendita nelle migliori librerie dalla prossima settimana. Un’ottima idea regalo per il Natale ormai imminente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA