CHE FARE?I fatti hanno dimostrato, se mai ce ne fosse bisogno, che Cairo è animato da buona volontà ma di calcio capisce poco o nulla. Anche ultimamente abbiamo avuto conferma. Tutti sapevamo che la partita con la Fiorentina sarebbe stata la fotocopia di quella vista col Genoa l’anno scorso e che De Biasi, alla fine della partita, sarebbe saltato. Logico quindi per una società di calcio prepararsi adeguatamente all’evento: e invece il Torino FC non lo era. Ancora il giorno dopo si susseguivano riunioni per scegliere il sostituto dell’allenatore. Ma come, tutti sanno che al 99% De Biasi va via e il presidente 24 ore dopo la catastrofe convoca ancora Corini e Pederzoli per sentire pareri in merito? Avrebbe dovuto sentirli settimane prima. Il ritardo e l’indecisione sono ulteriori sintomi di improvvisazione e incompetenza. Una società seria avrebbe diffuso la sera stessa il nome del nuovo allenatore. Eppoi, ci voleva questa grande intelligenza a capire che la campagna acquisti del Toro faceva schifo? Non lo dico col senno di poi, ho avuto l’opportunità di scriverlo tante volte su questo sito. Chi vuole può controllare: “Pratali l’ho visto giocare un paio di volte e direi, senza mezzi termini, che è da evitare” (ToroNews 23 maggio 2008). “La campagna acquisti sta andando come sta andando: cioè malissimo; e spiace dirlo ma qualche responsabilità in questo senso se le sta assumendo anche il nostro allenatore GDB” (ToroNews 2 luglio 2008). “Ci siamo salvati per il rotto della cuffia, abbiamo subito umiliazioni brucianti, su quali basi possiamo dire che la base dell'organico è buona? Semmai, alla luce dei fatti, dobbiamo dire l'esatto contrario” (ToroNews 18 giugno 2008). E così via. E con me tanti, tanti altri tifosi del Toro hanno scritto più o meno le stesse cose. Ora, siccome il barometro segna burrasca e non è escluso che nell’immediato futuro si dovranno prendere altre decisioni fatali, delicatissime, importantissime, da cui dipende il futuro della nostra squadra (esempio: a gennaio si acquisterà qualche giocatore decente? Novellino sarà esonerato? Sarà richiamato De Biasi? fino a quando Rosina si ammalerà di raffreddori che sembrano quelli dei presidenti sovietici negli anni 70? è il caso di spendere 5 milioni di euro per riscattare Abate anche se rischiamo la B? ecc.), si potrebbe cortesemente evitare che tali scelte siano prese da Cairo con il supporto nefasto dell’avvocato Trombetta e del signor Pederzoli ? Perché se così fosse sarebbe davvero la fine. Richiamate Zaccarelli per favore. Leopoldo L.
mondo granata
Lettere piene di amarezza
CHE FARE?
I fatti hanno dimostrato, se mai ce ne fosse bisogno, che Cairo è animato da buona volontà ma di calcio capisce poco o nulla. Anche ultimamente abbiamo avuto conferma. Tutti sapevamo che la partita con la Fiorentina...
FATE COME MECarissimi amici di fede granata,incazzarsi per una squadra del genere è prettamente inutile......e allora fate come me, riconsegnate, sempre in maniera civile, l'abbonamento in sede, con la seguente frase : Grazie ma questo non è più cosa mia, arrivederci. Ovviamente non si va più in quell'impianto che chiamano stadio, non si legge più Nessun articolo che parli della ns squadra, e così via. Se proprio vorranno prendere per i fondelli qualcuno, lo farnno tra di loro, tanto saranno rimasti i soli. A prestoAntonio D.V.
LETTERA A BABBO NATALECaro Babbo Natale, dimmi che non è vero, che domani rientro al lavoro e trovo i cancelli chiusi! Dimmi che non è vero, che al Sermig e negli altri Centri, stanno aumentando i pasti forniti in una giornata! Dimmi che non è vero, che ogni qual volta che piove molto, adesso cementificheremo di meno! ...E nel mio piccolo: dimmi che non è vero, che se ti chiami Gianni non puoi allenare il Toro! Dimmi che non è vero, che il sentimento predominante è l'umiliazione! Dimmi che non è vero, che da Natale saremmo tutti più buoni...ancor di più.....con le altre squadre! Dimmi che non è vero, che a gennaio...quella signora che si muove con quel mezzo ecologico porterà dell'altro carbone a noi amanti del TORO! ....Ed infine : dimmi che non è vero, che nei prossimi anni nelle scuole elementari italiane, oltre al maestro unico.....ci sara'..... un unico bambino che tifera' ancora Toro! Babbo Natale, scusa se ti ho fatto perdere del tempo, so che hai tante cose molto più importanti da fare, ma se ti avanza un minuto,un solo minuto.......anche al 91'... : dimmi che è vero, che dopo questo bruttissimo temporale di sabato scorso, porterai le "nostre" scuse, per l'ennesima volta, a Valentino, Gigi, Giorgio, Orfeo... e tutti gli altri amici che tu sai ! Buon Natale a tutta la redazione ed a tutti noi amanti di un qualcosa che, non è solo una squadra ma che personalmente definisco...... un affascinante Mistero Granata! Ciao Ermanno.Domenico M.
AMAREZZA!!!Spett.le redazione,ho 41 anni e tifo Toro da quando ne avevo 7, sono originario della provincia di Napoli e quando da ragazzino, i miei amici, tifosi del Napoli di Maradona mi prendevano per il culo per la mia fede calcistica, io sono sempre andato fiero e a testa alta, perchè il granata l'ho sempre sentito fortemente nel mio cuore. Sono ormai una quindicina di anni che per motivi di lavoro mi sono trasferito a Bologna e ieri con il mio solito entusiasmo mi sono recato al Dallara (come facevo quando andavo al San Paolo o ad Avellino) per vedere il mio Toro. Vi confesso che per la prima volta, mi sono vergognato e ve lo dico con la morte nel cuore, di essere tifoso di questa squadra che nulla ha a che vedere col mio Toro. Dopo il quinto gol ho abbandonato miseramente lo stadio come un ladro....Saluti a tuttiFelice P.
INVITO AGLI EXUn invito A Zaccarelli, a Claudio Sala, a Muzzi o a qualunque altro personaggio che nella nostra memoria incarna il senso dell' essere "del Toro": restate dove siete, state lontani da queta società che infetta tutto ciò che tocca. Almeno non sarete mai complici, o vittime, di questi soggetti che ci regalano umiliazioni ancora più mortificanti di quanto siano riusciti a generare Cimminelli e Romeo. Un amico juventino mi manda un sms post-Bologna "via Novellino torna DeBiasi"...e io non so più se è una battuta... Massimo I.
POVERO TOROCarissimi tifosi granata,Come voi provo vergogna e disgusto per quanto ho visto a Bologna: vi invito a meditare, per noi veri tifosi del Torino, è meglio vedere una squadra in B senza questi disgustosi giocatori, privi di carattere ed attacamento alla maglia. Forse in B ci sarà spazio per Ogbonna, Malonga, Rubin, Samuel, Dezmaili, Vailati, e tanti giovani nuovi in grado di far rinascere lo spirito granata. Tanto Novellino non li farà giocare finchè non sarà costretto: continueremo a vedere Barone, Pisano, gli sciagurati Pratali, Di Loreto, Bianchi, Colombo, Diana. Tre anni di serie A orribili hanno danneggiato la nostra immagine in modo indelebile. Non prendiamocela con Cairo: è una vittima, ha speso una fortuna per non venire a capo di nulla. Spero che un giorno comprenda di essere stato preso in giro da tutti tranne che dai tifosi e che provi ad ascoltarli facendo piazza pulita e ripartendo da capo: investendo nel vivaio, cicondandosi di persone legate sentimentalmente al Torino calcio. Si ritroverà in serie B con lo stadio pieno: non è importante per i veri tifosi giocare contro il Venezia piuttosto che con l' Inter; quello che tutti noi stiamo disperatamente cercando di comunicare a Cairo è che non riusciamo ad identificarci con questa gente che immeritatamente indossa la nostra maglia. A Cairo chiedo un regalo di Natale: la imploro di non riprendere a Gennaio Di Michele: è normale che si trovi male in Inghilterra, lì lo costringono a faticare ed allenarsi: ho lavorato in England e so cosa vuol dire mettersi in tasca i pounds. Presidente non prenda mai più mercenari per il bene e la salute mentale degli affezionatissimi tifosi del toro, che saluto con affetto e stima ed ai quali porgo i più sinceri auguri di Buon Natale. Fabio da Novara
Egregio Direttore, le propongo una lettera da me scritta verso il nostro presidentissimo Cairo. La prego di pubblicare questa lettera: Caro presidente, le parla un deluso e sconfortato ragazzo di 19 anni che non ha mai visto un toro peggiore di quest'anno ( da precisare che ho iniziato a seguire le sorti di questa squadra quando vi erano ancora giocatori come Bucci, Maspero, Ferrante non campioni!!). Le colpe oramai sono sotto gli occhi di tutti: solo uno stolto accuserebbe maggiormente l'allenatore(i); la colpe è ovviamente della squadra. Squadra è un termine che non calza alla situazione del torino perchè questo è un gruppo che pensa solamente a " RUBARE " lo stipendio, e che sta prendendo in giro tutti noi tifosi e anche lei. Adesso non la sto colpevolizzando perchè soldi in casa ha mostrato che ne portava, ne porta e ne porterà ancora ma perchè, secondo lei, con il toro mi diverto solamente a un noto gioco del computer manageriale? Le propongo alcune soluzioni: - mandiamo a giocare queste pippe (scusate il termine) mercenarie in serie D a fare compagnia allo Spezia, al Derthona e alla Rivarolese ( squadra del mio paese che comunque si presenta in un ottimo quinto posto) e facciamo giocare la Primavera che potrebbe fare più bella figura in qualsiasi campo di calcio italiano - scelta molto più drastica ovvero tagliare tutti gli stipendi, nessuno escluso, e non pagare fino ad obiettivo raggiunto (dovesse impegnarsi questa squadra, per me, sarebbe da UEFA) - non proprio una soluzione ma un consiglio: assumere una figura che faccia da collante fra squadra e vertice presidenziale (consiglio renato zaccarelli, roby cravero, claudio sala, PAOLINO PULICI) - giocare, fino ad una posizione dignitosa per il toro, con la mitica maglia verde acqua indossata contro la roma un pò di anni fa e riporre nel cassetto quella maglia granata intenso che non fa al caso nostro. Ultima considerazione: mercoledì, a firenze per la coppa italia, non presentiamoci neanche perchè aumenterebbero le nostre figure "barbine". Le auguro, e ci auguriamo tutti, un' istantanea ripresa che possa portarci in posizioni di classifica che ci competono. Angelo S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA