mondo granata

Ora è ufficiale, rinasce il Toro Club Candiolo Granata

Mondogranata / Riprende la storia del Toro Club della località nel Torinese. Il Presidente Piovano: "Adesso ci siamo e resteremo per sempre!"

Gianluca Sartori

"E' rinato ufficialmente il Toro Club Candiolo Granata: con la conferma dell'affiliazione al Torino FC ricevuta pochi giorni fa riparte l'avventura dello storico sodalizio granata con sede a Candiolo (TO), dopo diversi anni di assenza. Il Club, molto attivo negli anni '70 e '80, aveva subito negli anni '90 delle traversie che causarono la sua sparizione ma adesso ha ripreso vita, grazie all'attività dei tifosi granata del paese, che adesso si ripromettono di tornare ai fasti di un tempo.

"Abbiamo incontrato il Presidente Renato Piovano, uno dei membri più importanti del nucleo storico del Club che adesso ha assunto l'incarico di Presidente, che ci ha concesso qualche battuta sul suo Club e sul Toro.

"Ciao Renato, raccontaci la storia del vostro club, che è nato da poco, anzi rinato perché un Toro Club a Candiolo esisteva già eccome...

"Il Toro Club Candiolo Granata nasce (o per meglio dire rinasce) adesso per la costanza degli anziani e per l'entusiasmo dei giovani candiolesi (e non). Fondato nel 1972, vissuto nel periodo d'oro quello dello scudetto del '76, ha poi patito e seguito il declino della società. Ha avuto un tentativo di rifondazione nel 1995, ma non è riuscito a sopravvivere. Adesso ci siamo e resteremo per sempre... granata!

"Quali sono i vostri programmi nell'immediato? Avete in mente delle iniziative particolari?

"Abbiamo pochi giorni di vita: per adesso ci proponiamo di unire più tifosi di fede granata possibile, dopodiché metteremo in atto le iniziative che abbiamo in mente e che comunicheremo ai nostri soci di volta in volta (cene, aste, partite in trasferta da vedere insieme, merchandising personalizzato del club, collaborazioni con il Comune...)

"Parliamo di Toro, ti piace la squadra di Ventura? Dove pensi che potrà arrivare?

"Sì, viste le possibilità economiche di una squadra come la nostra che non potrà mai competere con le squadre di fascia alta. Sarà dura proseguire su tutti i fronti (campionato, Europa League e Coppa Italia) ma visto che ci siamo... Mi piacerebbe arrivasse in campionato dal 6° al 10° posto e una volta passato il turno, il più lontano possibile in Europa. Senza dimenticarci mai dove eravamo, ad esempio, soltanto 3 anni fa...

"Il tuo giocatore del Torino preferito?

"Tutti quelli che indossano la maglia del Toro e la onorano con impegno, fatica e sudore anche se magari non sono dei mostri in tecnica. Ad esempio mi piace un ragazzo che l'anno scorso è stato ai margini per un cambio di modulo, che non ha mai detto nulla e che quest'anno come se nulla fosse successo, è tornato titolare ed indispensabile (numeri alla mano), Alessandro Gazzi!