mondo granata

Ore 10 lezione granata

Successo per l'incontro che Sabrina Gonzatto ha avuto con gli alunni delle elementari di quarta e quinta e della prima media a Trofarello, presso la palestra della scuola Giacomo Leopardi che per l'occasione ha ospitato i più piccoli...

Redazione Toro News

Successo per l'incontro che Sabrina Gonzatto ha avuto con gli alunni delle elementari di quarta e quinta e della prima media a Trofarello, presso la palestra della scuola Giacomo Leopardi che per l'occasione ha ospitato i più piccoli della Gianni Rodari. Insieme a lei Natalino Fossati, che ha sostituito Claudio Sala impegnato altrove. Oltre tre ore di racconti e domande tra Sabrina e i circa 150 alunni, coadiuvati dalle insegnanti che hanno voluto e sollecitato l'incontro. La maggioranza dei ragazzini tifava Juve, ma hanno accolto con entusiasmo il Toro tra le loro braccia, ascoltando in silenzio la favola non a lieto fine della tragedia di Superga. La storia è stata proprio imperniata sul Grande Torino, anche se il libro della Gonzatto, dal quale è stata tratta l'opera teatrale omonima, spazia dal periodo di Valentino fino al Toro dello scudetto, approfondendo alcuni personaggi immortali come Giorgio Ferrini e Gigi Meroni.

"Tante le domande fatte a Sabrina, che è stata dispiaciuta alla fine di non essere riuscita a rispondere a tutti per mancanza di tempo, ma ha promesso che porterà avanti altre risposte facendosi aiutare da alcuni giocatori. Si è divertito anche Fossati che ha raccontato con una punta d'orgoglio che: “Da giovane ho rifiutato per ben due volte la Juventus, ma non potevo tradire il Toro”, tempi lontani che però possono tornare, se pensiamo che anche l'idolo attuale dei tifosi, Alessandro Rosina, da giovanissimo ha detto anch'egli no ai bianconeri.

"Sabrina Gonzatto e Natalino Fossati hanno alla fine firmato tanti autografi ai bambini entusiasta di aver seguito una “lezione” molto particolare e attraente, suscitando l'emozione dei due simpatici “insegnanti”, che hanno regalato una vera e propria appartenenza di granatismo puro e leale.

"Ci sarà a febbraio un regalo per le scuole: verrà infatti messo in scena uno spettacolo mattutino di “Ma cos'era mai questo Toro?”, che tornerà al Teatro Cardinal Massaia, proprio da dove era partita l'opera circa due anni fa. Le date saranno quelle del 2, 3 e 4 febbraio 2007. Sabrina ringrazia le insegnanti che hanno permesso di far entrare il Toro a scuola e che hanno preparato i ragazzini all'evento. In particolare la signora Ivanda Aimo, responsabile della bibioteca scolastica, la quale si è prodigata ad organizzare “la mostra mercato di libri per ragazzi” che è in corso e si protrarrà fino al 2 dicembre 2006. Sabrina e Fossati hanno regalato alla scuola una figurina Panini proprio di Natalino in maglia granata.

"