"Riceviamo da Marina Cismondi e pubblichiamo,in merito alle condizioni del Filadelfia e alle dichiarazioni rilasciate negli scorsi giorni ad alcuni organi di stampa da Sergio Chiamparino, sindaco di Torino.
mondo granata
Risposta al Sindaco
Riceviamo da Marina Cismondi e pubblichiamo,
in merito alle condizioni del Filadelfia e alle dichiarazioni rilasciate negli scorsi giorni ad alcuni organi di stampa da Sergio Chiamparino, sindaco di...
"--------
"Egregio Signor Sindaco, leggo con enorme stupore e disappunto le interviste da Lei concesse, delle quali Le riporto stralci relativi alla vicenda Stadio Filadelfia:
"2.Di sicuro Chiamparino non sogna di regalare il nuovo Filadelfia ai tifosi granata pur essendo lui un supporter del Toro: «Sinceramente, vorrei che ci si occupasse più della squadra, che rischia di nuovo di finire in B. Sono pronto a dirlo davanti a una platea di ultrà: io 10-12 milioni per costruire un terzo stadio che poi dovrebbe servire per gli allenamenti o per qualche partita tra vecchie glorie, non li stanzierò mai. Meglio trasformare l´area in un´area verde con al centro un memoriale dedicato al Toro. Se qualche privato si fa avanti - ma a quel punto i tifosi dovranno accettare una contropartita commerciale - noi come Comune stanzieremo i tre milioni previsti ai tempi di Cimminelli. Altro non c´è».
"Al riguardo mi permetto di evidenziarLe che Lei non è probabilmente correttamente informato rispetto alla vicenda Filadelfia, poiché il Comune di Torino NON deve investire un bel niente.
"Il Comune di Torino, DEVE, come da delibere di Giunta e di Consiglio conferire a favore della ricostruzione dello Stadio Filadelfia:
". 1 milione di Euro, già da tempo versati al Comune dalla soc. Bennet e destinati al Filadelfia
". 4,3 milioni derivanti dalle ipoteche iscritte su immobili ERGOM (la delibera di Giunta, del 13 Marzo 2007 deliberava: "di autorizzare la Città a proporre azione avanti il Giudice competente al fine di dare esecuzione alle garanzie ipotecarie prestate dalla Società Ergom Holding s.p.a." A che punto è la procedura di escussione?)
". quota parte degli oneri di urbanizzazione già incassati dal Comune di Torino (in totale 2,3 milioni) che dovevano invece essere scomputati a favore della realizzazione di varie opere, fra le quali un parcheggio sotterraneo, da realizzarsi a spese della soc. Bennet, lato Via Giordano Bruno, utile per la fruizione dell'area Filadelfia
". quanto avanzato dalla Fondazione Filadelfia presieduta da Diego Novelli – nel cui Consiglio di Amministrazione risulta a tutt'oggi presente l'Asssessore Montabone (per sua ammissione pubblica) - fondazione che palesemente non ha raggiunto lo scopo sociale. A tal riguardo sarebbe d'uopo che si interessasse di verificare i conti economici di detta Fondazione, visto che pare che gli “avanzi” ammontino a soli 200 mila euro, nonostante i 600 milioni di Lire conferiti dal Comune, i 140 milioni di lire introitati dalla cessione dell'area alla SIS di Cimminelli, il ricavato dalla vendita dei “mattoni” a 100.000 lire cad., il conferimento iniziale dei soci fondatori e gli interessi maturati negli ultimi 12 anni.Già che c'è chieda anche all'Assessore Montabone dove sono finiti i palloni di pietra e le lapidi della tribuna... magari sarebbe il caso di esporli al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata ( non so se ha mai avuto modo di visitarlo... è quello che ha trovato collocazione a Villa Claretta a Grugliasco, dato che il Comune di Torino non è riuscito a trovargli una idonea collocazione).
"Mi permetto infine di evidenziarLe uno stralcio di un'altra Sua intervista, rilasciata a Repubblica il 18 Maggio 2008:
"*Domanda: Era proprio necessario investire 5 milioni di Euro per un'area che non farà in alcun modo cassa?Risposta: 'Ma chi ha detto che doveva fare cassa? Noi abbiamo recuperato un'area. Dove sta scritto che questo impianto dovesse trasformarsi in una slot-machine? Scelte come queste servono per risolvere problemi. Punto'.Domanda: Per ora però l'impianto della Continassa è orfano di prenotazioni...Come ribatte all'accusa di aver buttato 5 milioni di euro?Risposta: 'Buttati? Ma stiamo scherzando? Quella è un'area utilissima, al di là della prossima data torinese di Vasco Rossi'.*
"L'area “utilissima “alla Continassa (fra l'altro Vasco Rossi è poi andato al Delle Alpi...) non mi risulta che ad oggi abbia mai avuto alcun tipo di utilizzo e non sono a conoscenza di utilizzi futuri (sbaglio, o Bruce Springsteen suonerà il 21 Luglio all'Olimpico?) e Lei sostiene a spada tratta che non sono stati buttati 5 milioni di euro.
"Mi spiega, la differenza sostanziale fra l'Arena Rock e lo Stadio Filadelfia?
"Per quale motivo non sente uno “stringete bisogno” di recuperare l'area del Filadelfia, (in estremo degrado, circondata da abitazioni e frequentata da spacciatori) per la quale non è richiesto al Comune di Torino, alcun esborso? E per la quale c'è già un impegno di conferimento anche da parte della Regione e della Provincia? E per la quale ci sarebbe un utilizzo futuro da parte del Torino FC ed una fruizione costante dei tifosi e degli abitanti della zona? Per quale motivo devono necessariamente intervenire i privati e noi tifosi dobbiamo accettare ulteriori contropartite commerciali?La contropartita di oltre 10.000 mq di superficie commerciale sfruttati dal Bennet, non mi sembra sia servita a garantire la ricostruzione del Fila...
"Perché, infine, Lei parla di soli 3 milioni di euro conferiti dal Comune, quando l'Assessore Viano, lo scorso 5 Dicembre - in Va Commissione – ha dichiarato che tutte le cifre che Le ho sopra specificato saranno conferite a favore della ricostruzione dello Stadio Filadelfia? (credo non sia per Lei un problema farsi consegnare la registrazione audio della seduta...)
"Me lo spieghi, per favore.E visto che si è detto disponibile a parlare anche davanti ad una platea di ultras, perché non si rende invece disponibile a spiegare quanto da Lei dichiarato ai giornali in un dibattito pubblico alla presenza di chi vuole delle spiegazioni chiare e comprensibili?
"Una cittadina di Torino, tifosa 'Vera' del Toro.
"Marina Cismondi
© RIPRODUZIONE RISERVATA