mondo granata

Sandro Mazzola: “Toro, l’Europa è alla tua portata”

Esclusiva TN / Parla l'ex DS del Toro: “Sono ottimista sullo spostamento di Chievo – Toro…”

Gianluca Sartori

" 

"Abbiamo sentito in esclusiva questa mattina Sandro Mazzola, noto ex campione, poi DS di Inter e Toro (dal 2000 al 2003, sotto la gestione Cimminelli), nonché figlio del Capitano del Grande Torino Valentino Mazzola: ecco cosa ci ha detto in una brevissima intervista.

"Salve signor Mazzola, prima di tutto le chiediamo un parere sulla vicenda di Chievo – Torino: cosa farebbe lei se fosse la Lega?

"Se fossi la Lega certamente sposterei la partita, conoscendo bene cosa è per i tifosi granata la cerimonia che si svolge da così tanto tempo a Superga il 4 maggio di ogni anno. E' una commemorazione che fa parte della Storia, un rito importantissimo e quasi sacro. Conosco Abete e so che in genere è sensibile a questo tipo di cose: secondo me, alla fine, Chievo – Toro sarà spostata.

"Che pensa degli striscioni che i tifosi del Benfica hanno esposto, durante la semifinale di Europa League contro la Juventus? E'stato un gran gesto, anche visto e considerato chi avevano di fronte in campo…

"E' stato un bellissimo gesto, che ha fatto tanto piacere a tutti gli sportivi onesti e leali, non solo ai tifosi del Toro. Ho tanti amici di quelle parti, sia fra i tifosi, che fra i giornalisti, e conosco il rispetto che hanno per la Storia del Grande Torino. Questo, al di là del fatto che quegli striscioni siano stati esposti durante la partita contro la Juventus: dobbiamo essere superiori a queste cose, è stato un bellissimo gesto a prescindere.

"Infine, un commento sulla stagione del Toro. I granata stanno vivendo un'annata fantastica, che riscatta tutto l'abiente dopo tanti anni bui. Secondo lei i granata si qualificheranno per l'Europa League?

"Sono molto contento del fatto che il Toro stia facendo così bene. Sin dall'estate ero convinto che questa squadra avesse delle buone possibilità: Ventura è un tecnico che mi piace molto, ha un'idea di calcio ben precisa, ovunque è andato nella sua carriera ha fatto bene. Penso che gran parte dei meriti di questa stagione siano da ascrivere a lui. Per quanto riguarda l'Europa League, la classifica dice sicuramente che il destino è nelle mani dei granata, tutto dipende da loro: e visto l'entusiasmo coinvolgente dell'ambiente e le qualità tecniche della squadra, che sta giocando un ottimo calcio, io credo che i granata riusciranno a raggiungere il sesto posto.

"Grazie mille per la gentilezza signor Mazzola, è stato un onore e un piacere, come sempre!

"Grazie a voi… buona giornata e un saluto ai tifosi granata!