mondo granata

Sette anni fa il debutto di Malonga, una promessa mai sbocciata

Memoria Granata / 23-09-2007 Toro-Siena 1-1, esordio in granata per Malonga

Redazione Toro News

"Sette anni fa come oggi esordiva in maglia granata Dominique Malonga in un pareggio 1-1 contro il Siena. Era il secondo Torino in Serie A di Urbano Cairo che dopo la prima difficile stagione nella massima serie puntava a scalare la classifica del calcio italiano con gli acquisti estivi di Alvaro Recoba dall'Inter e David Di Michele dal Palermo, i quali assieme al futuro capitano Alessandro Rosina avrebbero dovuto rappresentare la rinascita granata.

"Oltre ai tre giocatori sopra citati nella rosa degli attaccanti granata compariva anche un giovane francese di 18 anni Dominique Malonga, prelevato da svincolato dalle giovanili del prestigioso AS Monaco Fc. Da subito aggregato alla prima squadra rappresentava una delle prime scommessa prelevata dall'estero per il nuovo club di Urbano Cairo che nei primi anni della sua presidenza confidava poco negli acquisti provenienti da oltre confine.

"Il 23 settembre in calendario all'Olimpico di Torino c'è Torino-Siena, la squadra granata allenata da Novellino arriva da tre pareggi consecutivi contro Lazio, Reggina e Palermo e cercava quindi la prima vittoria stagionale tra le mura amiche. Arrivò invece il quarto pareggio di fila grazie alle reti di Dellafiore per i padroni di casa e Maccarone per i toscani. Proprio Maccarone è stato il protagonista di questa giornata riuscendo a fallire due rigori, il secondo tuttavia, in un primo momento respinto da Matteo Sereni, riuscì a ribatterlo in rete regalando ai toscani un buon pari fuori casa. In seguito al gol degli ospiti Novellino corse ai ripari per cercare i tre punti e nel tentativo di mettere a segno un altro gol inserì a sorpresa il giovane Malonga al 62° ma il debutto del francese non bastò a cambiare l'inerzia della gara. La partita terminò con un altro pareggio, ma il giovane Dominique entrato nella ripresa sembrava una ottima speranza per il Torino, il ragazzo tuttavia non riuscì mai a incidere come ci si aspettava in maglia granata e lasciò il club di Urbano Cairo con sole 9 presenze e un gol contro il Catania. Dopo l'esperienza a Torino Dominique continuò a girare l'Italia ma tra Foggia, Cesena e Vicenza non trovò la consacrazione e attualmente dopo aver militato nella scorsa stagione nella seconda divisione spagnola con il Real Murcia, gioca in Scozia tra le fila dell'Hibernian.