mondo granata

Si sogna con i ‘Gemelli del Gol’

Si è tenuto ieri presso il forte di Gavi, cittadina in provincia di Alessandria, il terzo Toro- day organizzato dalla Sezione Cinema del Festival Internazionale A. Lavagnino, presieduto dal direttore artistico Stefano...

Federico Floris

"Si è tenuto ieri presso il forte di Gavi, cittadina in provincia di Alessandria, il terzo Toro- day organizzato dalla Sezione Cinema del Festival Internazionale A. Lavagnino, presieduto dal direttore artistico Stefano Della Casa, grande tifoso granata oltre che noto esperto di cinema.L’happening è cominciato verso le sei di pomeriggio con il ritrovo presso il bar Matteo della piazza centrale per un aperitivo. Dopodichè molti dei presenti, un centinaio di persone circa, ha intrapreso la consueta “marcia dell’orgoglio granata” di salita al Forte, una camminata di un quarto d’ora abbondante per raggiungere lo splendido scenario in cui è tenuta la premiazione di Bruno Gambarotta con il “fotogramma granata 2008”, targa che nelle due precedenti edizioni è andata allo scrittore Giuseppe Culicchia ed all’autore televisivo Cesare Vodani.

"Dopo un intervento molto divertente ed ironico di Gambarotta, doppiamente felice perché ‘E’ sempre bello ricevere un premio, ancor di più, come nel mio caso, se non lo si è meritato’, gli appassionati presenti hanno potuto ammirare un documentario a cura della Logos Tv sui ‘Gemelli del gol’. Si tratta, ovviamente, di Paolo Pulici e Ciccio Graziani. Attraverso lo schermo sono così rivissuti gli indimenticabili momenti del Toro di Pianelli anni ’70, una squadra che ha vinto uno scudetto ma che con le qualità di cui disponeva avrebbe potuto primeggiare anche più a lungo. Basti pensare al campionato del ’77 quando il Toro arrivò secondo per una sola lunghezza dopo aver conquistato la bellezza di 50 punti sui 60 in palio. Mentre scorrono sullo schermo le immagini delle numerose prodezze di Puliciclone e di Graziani si può avvertire l’emozione del pubblico in sala, che accompagna con boati ed esclamazioni d’ammirazione le reti più belle, come il pallonetto di Pulici che beffa Zoff in uno dei 9 gol segnati nei derby dall’attaccante lombardo.Al termine della proiezione l’organizzazione ha preparato una gustosa raviolata per tutti i presenti, iniziativa che ha riscosso un ottimo successo nonostante il tempo non fosse dei migliori. A far da cornice alla manifestazione lo striscione del Toro Club Vallescrivia, che raccoglie i tifosi granata della zona, molti dei quali hanno partecipato alla manifestazione di ieri.