“Progetto Taurinorum”, si spengono i riflettori: poca credibilità e poi il muro di Cairo

“Progetto Taurinorum”, si spengono i riflettori: poca credibilità e poi il muro di Cairo

Focus on / Comunicati stampa e quella conferenza “bizzarra”… e poi?

di Silvio Luciani, @silvioluciani_

E pensare che era stato l’argomento più in voga della scorsa settimana. Ora invece, il “Progetto Taurinorum” sembra essersi sciolto come neve al sole. Dopo una conferenza stampa che, per utilizzare un eufemismo, aveva assunto dei contorni bizzarri, non sono arrivate nuove notizie sulla cordata che ha dichiarato di volere il Torino. Si sono spenti i riflettori, Cairo ha chiuso la porta a qualsiasi compratore e gli imprenditori, che avevano annunciato il tentativo di acquisizione in pompa magna, sembrano essersi ritirati.

LEGGI ANCHE: Taurinorum, la strana domanda ai tifosi: “Quanto dovremmo offrire secondo voi a Cairo?”

Più che ritirati, in realtà, non si sono mai resi pubblici, nonostante la promessa di annunciare i nomi per far capire anche a Cairo della serietà degli investitori. Rimarrà l’aura di mistero sugli imprenditori, la cui forza economica era stata “garantita” dall’advisor ‘Console & Partners’. L’ultimo segnale di vita è arrivato dai social ad inizio agosto. “Quanto dovremmo offrire secondo voi a Cairo?” avevano chiesto ai tifosi, salvo poi rimuovere il post qualche ora dopo spiegando la cancellazione con una “violazione dell’account”. Poi, il nulla. Abbastanza strano, anche per una cordata che si era presentata con delle modalità a dir poco inusuali.

LEGGI ANCHE: La conferenza del Progetto Taurinorum: “Contatteremo Cairo questo pomeriggio”

Prima la convocazione di una conferenza stampa nella sede del ‘Circolo degli Innovatori’ e le indiscrezioni (smentite dal diretto interessato) su Paolo Ferrero, poi il cambio di sede e una conferenza stampa con zero contenuti e zero informazioni concrete: “Contatteremo Cairo questo pomeriggio” aveva detto Simone Servetti, uno degli advisor. È finita con una pec senza risposta indirizzata ad Urbano Cairo, poi si sono spenti i riflettori. E, alla fine, questa operazione mediatica accolta dalle critiche dei tifosi granata, rischia di rimanere uno dei tanti misteri degli ultimi anni di Toro.

LEGGI ANCHE: Assembramenti e zero contenuti: quel che c’è da dire sulla conferenza Taurinorum

47 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. BogaBoga - 1 mese fa

    CAIRO VATTENE

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. ALESSANDRO 69 - 1 mese fa

    Un’ imprenditore serio che vanta una certa reputazione non si affida certo a quelle tre maschere carnevalesche e soprattutto usa sistemi di approccio completamente diversi se davvero vuole imbastire una trattativa di acquisto.
    Nemmeno mi viene da pensare che questa pagliacciata l’abbia organizzata Cairo anche perchè se venisse fuori che veramente l’ha ordita lui si sputtanerebbe in maniera irreparabile di fronte all’opinione pubblica ,non solo calcistica, che ne conosce comunque le doti di ottimo imprenditore,a parte il calcio. E’ troppo furbo per cadere in queste stronzate……
    Certo è che mi piacerebbe sapere chi ha organizzato questa pantomima e perchè ???? A quale scopo…???

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. GiaguaroGranata - 1 mese fa

    Io li ringrazio sti squinternati invece, grazie perchè ci avete fatto fare una risata e spostato il confine del ridicolo… la scala ora è:
    Risibile
    Totalmente ridicolo
    Pipicella

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. BarberaPa - 1 mese fa

    Episodio a dir poco vergognoso. Ma sinceramente non capisco perché una società di consulenza come la Console si sia fatta coinvolgere in una vicenda cosi grottesca, perchè in ambito torinese sono conosciuti e stimati. Questi signori hanno perso la faccia con questa pagliacciata e in ambienti come la consulenza aziendale/finanziaria di sicuro non sono un bel biglietto da visita. Ero molto dubbioso sulle modalità, ma in fondo un poco ci speravo anche io. Quello che penso/spero è che facciano calmare le acque e poi intavolino le trattative (se vi è la volontà) nel modo consono ovvero firmando NDA e iniziando una due diligence come si deve e non trattare questa vicenda con un annuncio su Fb chiedendo quanto si possa offrire per l’acquisto del TORO… mamma mia che bassezza..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. pupi - 1 mese fa

    Quanto incassa Pallotta dalla cessione della Roma?

    Secondo indiscrezioni ritenute attendibili dei 591 milioni di euro di valore complessivo dell’operazione:
    circa 190 milioni serviranno ad acquistare tutti gli asset relativi al progetto Roma (quindi non solo l’86,6% del club) in mano a Pallotta e ai suoi soci.

    Circa 300 milioni rappresentano i debiti in capo ad AS Roma e Neep

    Altri 100 milioni saranno invece investiti da Friedkin in un aumento di capitale di AS Roma Spa.

    La Roma non è costata 591 milioni, sono i debiti della Roma che han portato a quella cifra.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. verarob_701 - 1 mese fa

      Scusa faccio fatica a capirti….se compro una cosa a 100 milioni senza debiti, e la compro a 100 milioni con 300 di debiti che mi devo accollare è la stessa cosa? la VALUTAZIONE dell’operazione è di 591 milioni

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. paulinStantun - 1 mese fa

        @verarob_701: quello che dici mi sembra abbastanza chiaro, stupisce quasi che qualcuno lo debba spiegare.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Rimbaud - 1 mese fa

      Io credo sia la stessa cosa, non avessero avuto debiti, Pallotta avrebbe ovviamente preteso più soldi.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Gallochecanta - 1 mese fa

      Indiscrezioni?
      La Roma è una società quotata. Le transazioni che avvengono fuori mercato devono essere comunicate alla Consob. I numeri sono quelli ufficiali che prevedono però anche l’offerta a tutti i soci di minoranza per il delisting.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. gelofsgranat - 1 mese fa

    E anche questa volta, con un bel “colpo mediatico ad hoc”, magari promettendo a questi 4 pezzenti da strada un pugno di noccioline, il mandrogno è riuscito ad arginare le contestazioni, facendosi passare per uno “sceicco” (e prendendo così per il culo, per l’ennesima volta, i suoi seguaci lacchè) pieno di quattrini che “meglio di lui non ne esistono”.

    Dura minga, mandrogno, ci puoi scommettere.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. LeoJunior - 1 mese fa

      In effetti il mio appello era per chi un minimo sindacale di intelligenza ce l’ha. Ma se la partita è persa in partenza…. se ti fa star bene dire idiozie senza senso, vai avanti. Ti stiamo vicini

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maxx72 - 1 mese fa

        Io non gli sto nemmeno vicino invece.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. gelofsgranat - 1 mese fa

          Effettivamente la puzza tua e dei tuoi compari è alquanto nauseabonda.

          Stai pure lontano, molto lontano. Te ne saremo tutti grati.

          P.S.: occhio che chi sporca le piscine viene multato e allontanato.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. maxx72 - 1 mese fa

            Invidioso eh?

            Mi piace Non mi piace
          2. gelofsgranat - 1 mese fa

            Della tua cracia proprio no, Pinotto.

            Mi piace Non mi piace
          3. maxx72 - 1 mese fa

            Ahahah Ahahah mi sembra di avere a che fare con il bullo delle scuole medie Ahahah Ahahah ma vatti a nascondere va Ahahah

            Mi piace Non mi piace
          4. maxx72 - 1 mese fa

            Si certo, io invece credo che le avresti buscate tu caro il mio Franti…Sai io sono un po’ come Garrone.

            Mi piace Non mi piace
          5. maxx72 - 1 mese fa

            E prima di tirare in mezzo le mammine altrui sincerati che stiano tutte bene, anche perché la faccenda è tra me e te. Le mammine (specialmente quelle che non stanno bene) non c’entrano un ca%&%^.

            Mi piace Non mi piace
      2. gelofsgranat - 1 mese fa

        Grazie per l’offesa e l’insulto (ciò in risposta netta a tutti coloro che dicono che sono sempre io il primo ad insultare).

        Per il resto io ho la mia opinione e tu la tua, e non so quanto sia più un’idiozia la mia, in virtù delle mie frequentazioni e conoscenze del mandrogno, o la tua, sempre disposta a credere a tutto quello che ti propinano, nemmeno fosse oro colato ciò che viene pubblicato qui, come da altre parti.

        Io non mi sono mai fermato alle apparenze e ho sempre cercato di andare oltre dopodichè, contento tu…..!!!

        P.S.: quando l’intelligenza ti ha visto in fasce, si è ricordata di avere un impegno molto più urgente ed è scappata via (e questo in risposta alla tua offesa/insulto nei miei confronti e in quallo che penso.

        Ti sono lontano, ma ben lontano, “fronte della cooscenza”.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. paulinStantun - 1 mese fa

      Ma veramente tu riesci a pensare che sta cosa sia organizzata da Cairo???
      Ma poi perchè??? Quelli che secondo te sono pro-Cairo tanto lo pensano già da soli che non c’è al momento un acquirente serio per il Toro, e gli anti-Cairo se il prossimo anno si vincesse lo scudetto e l’anno dopo la champions sparirebbero ma non ammetterebbero mai che un po’ di merito ce l’abbia il presidente. Quindi non servirebbe a nulla.
      In realtà quello che pensano i tifosi, sopratutto quelli che scrivono sul blog conta qualcosa meno di zero, quindi pensare che possa organizzare una sceneggiata del genere magari ti aiuta a pensare di contare qualcosa…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. gelofsgranat - 1 mese fa

        Il mio parere conta come quello di qualsiasi altro, dunque se non ti garba, non leggerlo ed evita risposte superficiali e grottesche.

        E non sono il solo a sposare questa tesi, tra le altre cose.

        P.S.: auguri per lo scudetto del prossimo anno e per la CL nell’anno successivo della cairese.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. paulinStantun - 1 mese fa

          La mia risposta è piuttosto ben argomentata, almeno rispetto ad un post che afferma senza alcun dubbio che sia Cairo che abbia organizzato sta cosa.

          Tra l’altro il tuo parere lo leggo e ci faccio pure due risate, non mi perderei sti commenti per nulla al mondo!!!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Bastone e Carota - 1 mese fa

    Mi pare di ricordare che per qualche giorno qui sul forum c’è stato qualcuno che garantiva della serietà della cordata.
    Non mi ricordo bene il nick, forse iniziava con la I.
    Sarebbe interessante conoscere i retroscena, visto che lui era così informato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Steu68 - 1 mese fa

    Tutta colpa di quella maledetta giacca…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. TOROPERDUTO - 1 mese fa

      Ste dannate misure inglesi fregano sempre tutti anche i sarti migliori

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. spiritolibero - 1 mese fa

    Io dico che è stato uno spasso fenomenale Sembrava di stare in un film di Fellini Anzi oserei dire che nemmeno il Maestro sarebbe stato in grado di trovare una sceneggiatura e degli attori di così alto livello Mi sono divertito tantissimo Da premio Oscar

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. verarob_701 - 1 mese fa

    riportiamo correttamente le cifre, giusto per risordare a che riteneva congrui gli ipotetici 100 milioni per il Torino.
    La Roma è stata ceduta per 591 milioni, ha una rosa che vale circa 200 milioni più della nostra, un monte ingaggi che è 2,5 volte il nostro, dei conti da far paura, non ha stadio di proprietà, e, un concorrente come Lotito nei discorsi con le amministrazioni….diciamo che probabilmente i 250/300 milioni per il Torino sono cifra adeguata.
    Detto ciò, cosa vogliamo dire dei giornalisti, o presunti tali, si è passati da 2 pagine intere, a niente in 3 giorni…..del resto dopo aver segnalato TUTTI che i gobbi avevano contattato Pochettino, che chiedeva 9 milioni, adesso sono tutti concordi a raccontarci di come Sarri fosse comunque destinato all’esonero, e come Pirlo fosse l’idea principale per il nouvo corso…..e lo chiamano GIORNALISMO….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Steu68 - 1 mese fa

      Amen Fratello.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. LeoJunior - 1 mese fa

    Suggerisco ad alcuni utenti di non far torto alla propria intelligenza. Dire che questa messa in scena è stata architettata da Cairo è una idiozia senza senso. Ma vi pare che un imprenditore serio (anche se può non piacerci come gestisce il Toro, questo è) si metta a fare queste pagliacciate? E se l’avesse organizzata non sarebbe riuscito a farla così male.
    La realtà è che con il livello basso del giornalismo italiano qualunque personaggio discutibile può lanciare una notizia e i pecoroni seguono. Questi scappati di casa volevano solo far girare i loro nomi per qualche giorno. E ci sono anche riusciti. A mio avviso con effetti negativi, ma tant’è. In un Mondo normale era sufficiente una verifica sul web e la conferenza stampa andare deserta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. rcorra68 - 1 mese fa

      Bel commento LeoJunior. Concordo soprattutto “livello basso del giornalismo italiano”

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. maxx72 - 1 mese fa

      Bravo LeoJunior, la penso come te. Cairo avrebbe potuto fare di molto meglio e non ingaggiare ste pipicelle varie.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Steu68 - 1 mese fa

      Bravo Leo, concordo. Sostenevo questo concetto dal primo momento.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Fede Granata - 1 mese fa

      La penso uguale a Lei LeoJunior
      …..Bravo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    5. paulinStantun - 1 mese fa

      Ovvio che sia come dici tu. Pensare il contrario vuol dire avere una età mentale di 6 anni

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. maxx72 - 1 mese fa

    Oh bene adesso vorrei leggere il commento del loro super-sponsor che scrive sul sito. Dai genio facci sognare.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. pupi - 1 mese fa

    In compenso Romanorum è andato in porto, Roma venduta a 100 milioni di euro o giù di lì considerando i debiti di Pallotta che ha dovuto chiedere un nuovo prestito per pagare gli ultimi 3 mesi di stipendio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. eurotoro - 1 mese fa

      ..quindi se la roma e’ stata venduta a 100 direi che x prendere il toro 20 milioni sarebbe un’offerta giusta o no?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. verarob_701 - 1 mese fa

        ribadisco….la cifra di Vendita della roma è 591 milioni

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Rimbaud - 1 mese fa

    Da questa storia ci ha guadagnato solo uno…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. BACIGALUPO1967 - 1 mese fa

    Pipicella vieni in maratona ti aspettiamo così magari ci spieghi per benino perché ci hai preso per i fondelli.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. user-14125506 - 1 mese fa

    IANN65
    UN BEL GRUPPO DI BUFFONI !
    UN Offesa a tutti i Tifosi GRANATA e pocco furbi
    anche a quelli che ci hanno creduto
    con quel modo assurdo di portare avanti la fantomatica
    acquisizione assurdo.
    FORZA TORO FVCG.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Mimmo75 - 1 mese fa

    Alla Donsah… poi quel pomeriggio Cairo “si è chiamato” ma non ha risposto al telefono perché dormiva….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. LeoJunior - 1 mese fa

    Chiunque avesse un minimo di conoscenza su come girano le cose nel mondo reale sapeva già la conclusione. Finti imprenditori fantasma che si annunciano con una conferenza stampa burletta seguiti da pseudo professionisti (io lavoro da 25 anni in una delle capitali dove sembrano essere presenti. La loro fantomatica sede è in uno stabile da paura. Credo dividano le spese con la badante della nonna di Pisqiarnello!)… ma poteva finire diversamente?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Guevara2019 - 1 mese fa

    Vabbè dai,quella conferenza da scappati di casa se la sono organizzata ad hoc,il mandrogno e chi si è prestato,per svanire nel nulla un nanosecondo dopo.
    In questo modo lui ha potuto ribadire che non vende,e aggiungo personalmente,ci dovremo accontentare di ciò che passerà il convento per chissà quanto tempo,siamo abituati del resto,vero?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 1 mese fa

      Anche perché non capisco chi avrebbe interesse di mettere in piedi una pagliacciata del genere, che oltretutto non ha neanche i crismi e le tempistiche di una trattativa.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Guevara2019 - 1 mese fa

        Solo un giornalaio che si è arricchito a dismisura, può organizzare una messa in scena così squallida e patetica…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. gelofsgranat - 1 mese fa

          Esatto.

          Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy