Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Torino-Athletic Bilbao: due anni dopo, orgoglio e prime nostalgie europee

Memorie granata / Il 19 febbraio 2015 i granata di Ventura compivano il primo passo verso la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League: una sfida ed una stagione già viste con malinconia

Federico Bosio

"Esattamente due anni fa, il Torino di Giampiero Ventura provava l'emozione di disputare la prima partita valida per i sedicesimi di finale di Europa League: un traguardo importante e di livello per la compagine granata, che - come si sa a posteriori - non avrebbe rappresentato l'ultimo capitolo della cavalcata europea targata Glik e compagni. Il 19 febbraio 2015 infatti di fronte ad un emozionato e sognante pubblico granata il Toro affrontava l'ostico Athletic Bilbao, conquistando un importante pareggio trascinato dalla qualità e dalle fondamentali reti di un Maxi Lopez leader assoluto di compagni e tifoseria. Un pirotecnico 2-2 che avrebbe proiettato i granata verso una vera e propria impresa: il risultato altro non fu che stimolo per i ragazzi di Ventura, che nel match di ritorno andarono a vincere al San Mamès certificando la straordinarietà del passaggio del turno ed entrando nella storia come prima - ed ancora oggi unica - squadra italiana ad essere riuscita a trionfare sul terreno della compagine basca.

"A due anni esatti di distanza, l'impresa assume ancora più rilievo e sfumature ulteriormente eroiche, condite da qualche prima nota di malinconia: lo straordinario percorso compiuto da quel Torino nella competizione europea ha infatti riacceso nei cuori granata emozioni e ricordi che sembravano ormai sopiti, ed il sogno di potersi nuovamente confrontare abitualmente con tali palcoscenici si è presto diffuso, venendo tuttavia tarpato nel corso delle successive stagioni per differenti motivi. Ad oggi, l'obiettivo stagionale è dichiaratamente l'Europa League: alcuni tra gli ultimi ricordi che queste parole suscitano alle orecchie del popolo granata, sono già tuttora dolcissimi e malinconici.

"TORINO - ATHLETIC BILBAO 2-2 (2-1)

Torino: Padelli, Maksimovic, Glik, Moretti, Darmian, Benassi, Gazzi, El Kaddouri (al 76' Farnerud), Molinaro, Maxi Lopez (al 72' Amauri), Martinez (al 58' Quagliarella). A disposizione: Castellazzi, Bovo, Masiello, Vives. All.: Ventura.

Athletic Bilbao: Iago Herrerin, De Marcos, Etxeita, Laporte, Auternetxe (al 57' Iraola), San José, Benat, Muniain, Rico, Inaki Williams (al 72' Kike Sola), Viguera (al 57' Gurpegi). A disposizione: Iraizoz, Bustinza, Ibai, Unai Lopez. All.: Valverde.

Arbitro: Koukoulakis (Grecia).

Reti: Inaki Williams 9' (A), Maxi Lopez 18', 42' (T), Gurpegi 73' (A).