"Il 7 settembre del 1994 esordiva nel Torino un certo Gianluca Petrachi: il match non era affatto di cartello, ma rimane una data importante per un individuo che è diventato fondamentale nel Toro degli ultimi anni. I granata vinsero la partita contro il Monza, fuori casa, di misura per 0-1: in gol, quel giorno, andò Luiso, al minuto numero 72 della gara. Quella stagione non fu affatto emozionante per il Torino, che terminò undicesimo il campionato 1994/1995.
mondo granata
Torino, il 7 settembre 1994 esordiva in granata Petrachi
L'attuale ds della squadra di Urbano Cairo indossò per la prima volta la maglia del Toro
"La storia di Gianluca Petrachi al Toro come giocatore, però, è davvero molto breve: rimase in granata soltanto per poco tempo, scendendo in campo soltanto una volta in campionato (fu il suo primissimo esordio in Serie A) e in altre due occasioni amichevoli. Poi venne ceduto al Palermo dover rimase per la stagione '94/'95.
"La sua carriera da dirigente in granata è sicuramente andata meglio: arrivao insieme ad Urbano Cairo, è cresciuto stagione dopo stagione, riuscendo a piazzare sempre colpi migliori, tanto da arrivare, negli ultimi due anni, a prendere quattro giocatori di importanti come Ljajic, Iago Falque, Belotti e, soprattutto, Joe Hart che, probabilmente, è il suo colpo migliore, dato che è riuscito ad accordarsi con il Manchester City affinché la squadra inglese paghi 2.8 milioni al giocatore e il Torino soltanto 1 milione.
DI SEGUITO IL TABELLINO DEL MATCH D'ESORDIO DI GIANLUCA PETRACHI:
Brianteo |
h.17.00 |
MONZA - TORINO 0-1 (0-0)Monza: Monguzzi, Sanfratello, Rossi, Tutone (al 62' Cinetti), Delpiano, Bega, Erba (al 73' Gay), Saini, Brogi, Millesi, Giorgio. A disposizione: Aiardi, Crovari, Misso. Allenatore: BoldiniTorino: Pastine, Falcone, Maltagliati, Scienza, Torrisi, Pessotto, Cristallini (al 58' Sinigaglia), Petrachi, Luiso, Abedì Pelé (all'80' Osio), Bonetti. A disposizione: Simoni, Tosto, Rizzitelli. Allenatore: RampantiArbitro: Treossi di Forlì.Marcatori: Luiso 72'Spettatori: 1.050 per 19.249.000 lire di incassoNote: Ammoniti Scienza, Rossi e Bega. |
© RIPRODUZIONE RISERVATA