Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Torino, il 7 settembre 1994 esordiva in granata Petrachi

L'attuale ds della squadra di Urbano Cairo indossò per la prima volta la maglia del Toro

Gualtiero Lasala

"Il 7 settembre del 1994 esordiva nel Torino un certo Gianluca Petrachi: il match non era affatto di cartello, ma rimane una data importante per un individuo che è diventato fondamentale nel Toro degli ultimi anni. I granata vinsero la partita contro il Monza, fuori casa, di misura per 0-1: in gol, quel giorno, andò Luiso, al minuto numero 72 della gara. Quella stagione non fu affatto emozionante per il Torino, che terminò undicesimo il campionato 1994/1995.

"La storia di Gianluca Petrachi al Toro come giocatore, però, è davvero molto breve: rimase in granata soltanto per poco tempo, scendendo in campo soltanto una volta in campionato (fu il suo primissimo esordio in Serie A) e in altre due occasioni amichevoli. Poi venne ceduto al Palermo dover rimase per la stagione '94/'95.

"La sua carriera da dirigente in granata è sicuramente andata meglio: arrivao insieme ad Urbano Cairo, è cresciuto stagione dopo stagione, riuscendo a piazzare sempre colpi migliori, tanto da arrivare, negli ultimi due anni, a prendere quattro giocatori di importanti come Ljajic, Iago Falque, Belotti e, soprattutto, Joe Hart che, probabilmente, è il suo colpo migliore, dato che è riuscito ad accordarsi con il Manchester City affinché la squadra inglese paghi 2.8 milioni al giocatore e il Torino soltanto 1 milione.

DI SEGUITO IL TABELLINO DEL MATCH D'ESORDIO DI GIANLUCA PETRACHI:

 Brianteo
h.17.00
MONZA - TORINO 0-1 (0-0)Monza: Monguzzi, Sanfratello, Rossi, Tutone (al 62' Cinetti), Delpiano, Bega, Erba (al 73' Gay), Saini, Brogi, Millesi, Giorgio. A disposizione: Aiardi, Crovari, Misso. Allenatore: BoldiniTorino: Pastine, Falcone, Maltagliati, Scienza, Torrisi, Pessotto, Cristallini (al 58' Sinigaglia), Petrachi, Luiso, Abedì Pelé (all'80' Osio), Bonetti. A disposizione: Simoni, Tosto, Rizzitelli. Allenatore: RampantiArbitro: Treossi di Forlì.Marcatori: Luiso 72'Spettatori: 1.050 per 19.249.000 lire di incassoNote: Ammoniti Scienza, Rossi e Bega.