mondo granata

Toro-day a Gavi

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna dal 2 al 7 giugno la Sezione Cinema del Festival Internazionale Angelo Francesco Lavagnino di Gavi, organizzato dall’Associazione Culturale “La Città del...

Redazione Toro News

"Dopo il successo delle scorse edizioni, torna dal 2 al 7 giugno la Sezione Cinema del Festival Internazionale Angelo Francesco Lavagnino di Gavi, organizzato dall’Associazione Culturale “La Città del Cinema” di Torino, con la direzione artistica di Steve Della Casa in collaborazione con Domenico Gargale e Vittorio Sclaverani.

"La manifestazione si conferma nella sua originale formula come un’occasione d’incontro e di scambio tra gli amanti della settima arte e non solo, con un programma che ogni anno si rinnova armonizzando intorno alla passione per il cinema e la musica il piacere della buona cucina, l’entusiasmo per il calcio e la condivisione della fede granata.

"Venerdì 6 giugno, per il terzo anno consecutivo, il Festival organizza all’interno del suo programma il TORO DAY, un appuntamento da non perdere per i tifosi granata che a Gavi possono vivere insieme e con la loro consueta passione una giornata speciale.

"L’incontro è fissato alle ore 18, con l’aperitivo al Bar “Da Matteo” di Gavi, dove si ritroveranno gli iscritti al Torino Club Vallescrivia e i numerosi tifosi granata della provincia di Alessandria, terra che ha dato i natali al Presidente del Torino F.C. Urbano Cairo.

"Da qui, i tifosi del Toro daranno vita alla tradizionale Marcia dell'Orgoglio Granata diretta al Forte di Gavi, dove, alle ore 19 nella Sala Conferenze, verrà assegnato il Premio Fotogramma Granata dell’Anno 2008, attribuito negli anni precedenti allo scrittore Giuseppe Culicchia e al comico Cesare Vodani, che quest’anno onorerà un altro grande tifoso granata, lo scrittore e giornalista Bruno Gambarotta.

"La presenza di Bruno Gambarotta, con la verve ironica che lo caratterizza come persona e come personaggio radiofonico e televisivo, rilancia quel clima di serena convivialità e di coesione granata che la Sezione Cinema del Festival Internazionale A. F. Lavagnino è sempre riuscita a creare, anche grazie alla passione del suo direttore artistico, il super tifoso granata Steve Della Casa.

"Il Toro Day si concluderà nello scenario del Forte di Gavi con la proiezione dei più spettacolari goal di Pulici e Graziani in maglia granata, dove le immagini non avranno bisogno di commento perché basteranno da sole a emozionare i tifosi e a ricordare il talento di due grandi campioni ancora tanto amati.

"Lo spirito del Toro Day sarà ripreso nel tradizionale Torneo di Calcio tra amici appassionati di questo sport, che vedrà affrontarsi, sabato 7 a Voltaggio, le selezioni “Traffic”, “Voltaggio”, “Cinema Piemonte” e “La Sandro Casazza”.