toro

Juventus-Torino, a centrocampo la lotta più accesa. Ma quella rete di Pogba…

Pogba realizza l'1-0 nel derby di andata

Derby della Mole / Il centrocampo ha concesso poco, e quel “poco” è stato trasformato in oro dal numero 10 bianconero e da Cuadrado

Gianluca Sartori

"Si può dire che il centrocampo del Torino sia stato all’altezza del derby della Mole? Sì, se si pensa che Acquah, Vives e Baselli, ultimamente sempre scesi in campo incerottati e affaticati, avevano di fronte dei mediani di classe mondiale; ma l’avere concesso un goal a Paul Pogba è un aggravante.

"QUEL GOAL CHE NON SI PUO’ CONCEDERE - Si sa che il mediano francese ha nel tiro da fuori il suo asso nella manica. Nella circostanza, il velo di Dybala sul pallon proveniente da destra ha risucchiato Glik, finito fuori posizione, e la mancata chiusura di un Acquah in ritardo sul francese ha fatto il resto. A prescindere dal possibile errore di posizionamento di Padelli, al numero 10 bianconero non dovevano essere concessi tiri da fuori e invece questo è puntualmente successo.

"ACQUAH IN DIFFICOLTA’, BASELLI PUNGE POCO MA.. - Proprio Acquah è stato in generale uno dei meno positivi tra i granata allo Juventus Stadium. Il ghanese ha faticato a trovare la giusta posizione in campo e ha commesso qualche errore tecnico di troppo. Certo, Pogba non è il più morbido dei dirimpettai ma l’impressione è che il granata debba ancora trovare il modo di incanalare nel modo più redditizio la dirompente forza fisica che possiede, e soprattutto. Passando all’altra mezzala, Daniele Baselli, c’è da sottolineare che nel suo primo derby raramente il gioiellino di Ventura è riuscito a pungere, ma quando lo ha fatto ha regalato due potenziali assist-goal: per Quagliarella nel primo tempo, e il corner del colpo di testa di Glik alzato sopra la traversa da Buffon nella ripresa.

"Il migliore del centrocampo granata, così, è stato Giuseppe Vives; tra tante difficoltà e condizioni fisiche precarie per la fatica accumulata, il centrocampista napoletano ha onorato ancora la maglia granata al meglio delle sue possibilità. Che non ci siano alternative in quel ruolo, è uno dei problemi del Torino del momento. Ma Ventura sa che Vives, nei momenti che contano, risponde sempre in modo positivo.