Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Figurine

30 giugno 1968, 53 anni fa il Torino conquistava la sua terza Coppa Italia

30 giugno 1968, 53 anni fa il Torino conquistava la sua terza Coppa Italia

I granata sconfissero all'ultima giornata l'Inter a San Siro per 2-0 e conquistarono la vetta del girone finale della competizione

Luca Bonello

Il 30 giugno 1968 il Torino  conquistava la terza Coppa Italia della sua storia, vincendo il girone finale dell'edizione, grazie alla vittoria a San Siro contro l'Inter per 0-2 e la contemporanea sconfitta del Milan a Bologna. I marcatori di quella serata furono Fossati e Combin, i quali al 17' e al 45' indirizzarono la gara verso la vittoria granata.

FORMAT - La Coppa Italia dell'annata 67-68 prevedeva un girone finale a 4 squadre con partite di andata e ritorno, al quale ci si qualificava solamente dopo un lungo percorso di qualificazione. Alla competizione erano ammesse solamente le squadre di Serie A e Serie B ed esse svolgevano due percorsi differenti, i quali si sarebbero incrociati poi ai quarti di finale, quando le 4 qualificate del percorso della Serie A avrebbero incontrato le 4 qualificate di quello della Serie B. In quell'edizione tutte le 4 squadre di Serie A superarono i quarti, giungendo così al decisivo girone finale. Le qualificate furono Bologna, Inter, Milan e Torino e, prima della penultima giornata, la situazione di classifica era la seguente: Milan 7, Torino 6, Inter 4 e Bologna 1. Il calendario prevedeva poi per l'ultima giornata le sfide Bologna-Milan e Inter-Torino, e i granata, superando i nerazzurri per 2-0 conquistarono la Coppa Italia, con 9 punti conquistati nelle 6 partite, sorpassando al fotofinish il Milan, bloccato a quota 7 a causa della sconfitta per 2-1 in Emilia.