toro

A San Siro un Torino “zemaniano”: la difesa sbanda, ma 17 tiri nella ripresa

Il dato / 17 tiri verso la porta nella ripresa contro il Milan: il Toro non aveva mai fatto di meglio dal 2006. Col Bologna Mihajlovic vuole lo stesso coraggio ma con più senno

Gianluca Sartori

"Al Torino a San Siro sono mancate attenzione e compattezza difensiva, non certo il coraggio: nel secondo tempo, infatti, sono stati 17 i tiri totali verso la porta difesa da Gianluigi Donnarumma. Un dato significativo per il Torino, che in un secondo tempo di Serie A non faceva di meglio dal 2006, come riportano le statistiche Opta. I granata hanno messo in campo nel secondo tempo di San Siro tutto quanto potevano per riagganciare una partita difficile, senza riuscirci per un rigore sbagliato al 96' ma anche per i troppi spazi lasciati in fase difensiva, dove la linea a quattro di Mihajlovic non ha interpretato bene la partita pregiudicandone l'esito con errori individuali e di reparto.

"UN CAMBIO CORAGGIOSO - Il carattere messo in campo nel secondo tempo resta comunque un elemento da sottolineare e da cui si deve ripartire. Diciassette tiri in porta, frutto di due concause: l'eccessivo arretramento del Milan, che negli ultimi quindici-venti minuti si è accontentato di difendere i due gol di vantaggio, e anche l'atteggiamento tattico ultra-spregiudicato scelto da Mihajlovic, che intorno al quarto d'ora aveva sostituito un centrocampista come Giuseppe Vives per un attaccane come Maxi Lopez. Un cambio a dir poco coraggioso, che col senno di poi c'è chi definisce avventato ma che, se Belotti avesse trasformato il rigore, sarebbe probabilmente stato dipinto come una mossa da grande stratega.

Il Toro si tiene quindi la foga positiva con cui ha cercato il risultato nel secondo tempo di San Siro: contro il Bologna bisognerà ripartire dalla stessa determinazione nel cercare la porta avversaria. Aggiungendovi, però, più assennatezza e solidità in fase difensiva: un Toro zemaniano magari piacerebbe a qualche tifoso, ma il rischio di restare spesso a mani vuote in un campionato in Serie A, dove in tutte le squadre l'organizzazione la fa da padrona, sarebbe alto.