toro

Abbruscato ipoteca la promozione

L’AlbinoLeffe, all’appuntamento con la storia, si presenta nel migliore dei modi: aggressivo, tonico, soprattutto intraprendente. Nella prima mezz’ora, gli uomini in maglia azzurra costruiscono almeno quattro...

Redazione Toro News

"L’AlbinoLeffe, all’appuntamento con la storia, si presenta nel migliore dei modi: aggressivo, tonico, soprattutto intraprendente. Nella prima mezz’ora, gli uomini in maglia azzurra costruiscono almeno quattro nitide palle-gol, grazie al dinamismo di Cellini e ai suggerimenti di Gori, che però in fase conclusiva non si fa apprezzare. Sulle conclusioni dei compagni, il portiere ospite Benussi compie un paio di interventi decisivi, nel finale Carobbio e Cellini lo spaventano con tiri che finiscono sull’esterno della rete vicino ai pali ma al riposo si va sullo zero a zero. Lecce quasi inesistente in attacco, dove Abbruscato parte più da lontano rispetto a Tiribocchi ma risulta evanescente e lascia un po’ isolato il compagno di reparto.

"Nella ripresa, Papadopulo inserisce Munari, che risveglia l’attacco giallorosso già da subito, con un’occasione personale. Poi, altre due grosse opportunità per i padroni di casa, con Carobbio protagonista prima di una grande azione non finalizzata da Ruopolo e poi di un calcio di punizione che tocca il palo alla sinistra di Benussi, ma è il preludio al gol che decide la gara e probabilmente la stagione: Foglio, poco fuori area, sbaglia e praticamente serve Tiribocchi, che elude l’intera linea difensiva seriana con un assist a scavalcarla e a trovare l’inserimento di Abbruscato: l’ex-granata anticipa l’uscita di Marchetti e lo scavalca con un tocco di sinistro. Qui, i bergamaschi si spengono, e il Lecce fa ciò che sa fare meglio, cioè controllare la partita.

"Sotto gli occhi di Urbano Cairo, presente in tribuna, i salentini conquistano più di mezza promozione, quella promozione sfuggita per un punto nella regular season; domenica sera, al Via del Mare, l’AlbinoLeffe dovrebbe vincere con almeno due gol di scarto.