toro

Ad Empoli per sfatare il tabù

La trasferta di sabato ad Empoli sarà molto importante per il cammino dei Granata: la stagione è entrata nel suo momento più delicato, quello in cui ogni punto è prezioso e bisogna assolutamente cercare di lasciarne...

Stefano Rosso

La trasferta di sabato ad Empoli sarà molto importante per il cammino dei Granata: la stagione è entrata nel suo momento più delicato, quello in cui ogni punto è prezioso e bisogna assolutamente cercare di lasciarne il meno possibile per strada. La trasferta di sabato ad Empoli sarà però anche l'occasione per il Torino di saldare un conto con la storia: è dal 1984 infatti che la squadra granata non riesce a strappare tre punti dal Carlo Castellani.

L'ultimo, nonchè unico, successo risale appunto a circa un trentennio fa: era un settembre di Coppa Italia e ci pensò Leo Junior a risolvere la prima sfida della storia contro l'Empoli in favore del Toro. Da allora, tra pareggi e sconfitte non c'è stata più gioia per le maglie granata. La tendenza è migliorata leggermente negli ultimi due anni con il doppio pareggio conquistati dalla gestione Lerda - con il Torino addirittura in vantaggio grazie a Iunco - e Colantuono, ma sono ancora chiara nella memoria gli 0-0 conquistati da Novellino e soprattutto da De Biasi al primo anno di serie A del nuovo Torino FC, con la clamorosa traversa colpita da Alessandro Rosina su calcio di punizione.

Per cercare una sconfitta, in verità, bisogna tornare al 2004 ed al Toro di Ezio Rossi: fu un 3-0 senza attenuanti che confermò ampiamente il tabù dei Granata in terra toscana.