toro

Addio agli svincolati

Silenzio. Cairo, Foschi: i due protagonisti della giornata granata tacciono, non rispondono, si negano. L’importante è che il silenzio non regni tra loro, anzi che ci sia dialogo serrato e proficuo.
Mentre si...

Redazione Toro News

"Silenzio. Cairo, Foschi: i due protagonisti della giornata granata tacciono, non rispondono, si negano. L’importante è che il silenzio non regni tra loro, anzi che ci sia dialogo serrato e proficuo.Mentre si attende il nome del nuovo allenatore per aprire la campagna acquisti, non si può dimenticare che ci sono diversi protagonisti di questi ultimi, tribolati anni granata che in ogni caso lasceranno la gloriosa casacca. Sono gli svincolati: quasi nessuno ne ha tanti come il Toro.

"Alberto "Jimmy" Fontana è il primo. Al 99% non sarà più parte della squadra; da tempo, il portiere frequenta un corso per allenatori, e certo è un ragazzo che ha saputo costruirsi una vita anche fuori dal campo. C’è Gomis pronto a prendere il suo posto; resta da vedere se davvero Jimmy appenderà i guantoni al chiodo, o se si accaserà altrove.

"Altrove andrà sicuramente Marco Di Loreto, che a Settembre compirà 35 anni. Un anno di contratto, in cadetteria, potrebbe essere un’idea che la proprietà granata prenda in considerazione, ma al momento è difficile ipotizzare che rimanga in riva al Po. Più verosimile, invece, che il discorso valga per Ivan Franceschini, pari ruolo, rispolverato da Camolese e ritrovato con lo stesso valore che aveva quando venne dimenticato. Rinnovo probabile, sarà titolare più che affidabile.

"Gli altri, invece, non dovrebbero firmare più alcun accordo con Cairo. A partire da Eugenio Corini, che ha dato l’addio definitivo al calcio giocato; per passare ad un ragazzo che potrebbe quasi essere suo figlio, Tommaso “Ricky” Vailatti, talento mai sbocciato, che sta per tagliare una volta per tutte il cordone che lo lega a Torino e al Torino.

"E dopo i due difensori e i due centrocampisti, ecco i due attaccanti: Roberto Stellone e Nicola Ventola. Trentadue anni il primo, trentuno il secondo, entrambi non troppo giovani, non particolarmente prolifici e non perfettamente integri fisicamente; ma se stanno bene, sono elementi di esperienza e valore. Che, però, a Torino hanno fatto il loro tempo (quattro stagioni il romano, due il barese). Per Ventola ci sono già contatti con il Cagliari, “Big Star”, per la prima volta, sarebbe forse propenso ad accettare la Serie B. Con una piccolissima possibilità che questa si realizzi ancora in granata.

"Dunque, in linea di massima, saluti a tutti, ringraziamenti per l’impegno che hanno profuso, ma poche lacrime; i ricordi (non certo solo per colpa dei protagonisti in questione), in fondo, non sono ricordi sfavillanti.