Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, che calo dal Trapani al Cosenza: ora devi riconquistare i tuoi tifosi

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - JANUARY 08:  Fans of Torino during the Serie A match between US Sassuolo and FC Torino at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on January 8, 2017 in Reggio nell'Emilia, Italy.  (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Il punto / Affluenza in calo del 40% alla prima gara ufficiale della stagione: i tifosi devono recuperare l'entusiasmo

Redazione Toro News

"“Bellissimo venire qua, in uno stadio così importante, e sentire i nostri tifosi così forte. Li ringrazio, vorrei sempre sentire questa atmosfera quando giochiamo". Queste le parole con cui Walter Mazzarri esprimeva tutta la sua soddisfazione per l'affluenza di tifosi granata in quel di Anfield, al termine di Liverpool-Torino. Una partita con un certo appeal quella contro i Reds, un'occasione più unica che rara per i supporters del Toro, che hanno avuto l'occasione di assistere al match in uno degli impianti più accattivanti d'Europa contro gli ultimi finalisti di Champions League.

"CALO - Una tendenza che sembrava essere già ben definita nelle ultime uscite stagionali: dai 500 di Anfield ai 13. 305 registrati il 1 agosto contro la Chapecoense, la fiducia riposta dai tifosi nella squadra non sembrava essere in discussione. Due match dal valore simbolico particolare certo, che forse però hanno amplificato la situazione reale dell'ambiente. Basti pensare ai numeri in calo vertiginoso alla prima gara ufficiale della stagione a un anno di distanza. Dai 10. 525 dell'11 agosto 2017 nello straripante 7-1 contro il Trapani ai 6. 348 registrati il 12 agosto scorso contro il Cosenza. Un calo di affluenza del 40% circa, che è sentore di una certa diffidenza del pubblico nei confronti del progetto tecnico ma non solo.

"FIDUCIA - Verrebbe da chiedersi "come mai?". Le ragioni sono molteplici, ma quelle principali sono essenzialmente due: la poca fiducia nel progetto e nelle operazioni di calciomercato portate a termine dalla società, ma anche il periodo stagionale in cui la gara è andata in scena. Piena estate, e dunque con molti tifosi alle prese con le vacanze estive. Il calo però c'è stato ed è sintomo di un entusiasmo che sta via via scemando e che il Torino dovrà provare a recuperare nel corso della stagione. D'altronde si sa: i tifosi granata sono da sempre parte integrante del Torino e la loro fiducia nei confronti della squadra è fondamentale. Spetterà a squadra, dirigenza e allenatore invertire la tendenza: la partita contro la Roma è già alle porte e sarà un'occasione importante per capire se il trend è destinato a cambiare.