toro

Al mondiale solo Leon. Fuori Dzemaili

di Edoardo Blandino

 

Marcello Lippi ha diramato le convocazioni per i mondiali di Sud Africa 2010. Per adesso è ancora un listone di 30 nomi, ma ben presto il commissario tecnico...

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

"Marcello Lippi ha diramato le convocazioni per i mondiali di Sud Africa 2010. Per adesso è ancora un listone di 30 nomi, ma ben presto il commissario tecnico dovrà depennare sette giocatori, anche se quattro rimarranno ancora riserve. Verrà così formato il gruppo di Uomini che prenderà parte alla competizione. Queste prime scelte di Lippi hanno già fatto discutere. Ma d’altronde è difficile che tutti siano sempre d’accordo con quanto deciso dall’allenatore azzurro. In Italia ci sono sempre tanti giocatori interessati e molti meriterebbero una chance. Purtroppo non c’è spazio per tutti e Lippi preferisce affidarsi a chi sa cosa gli può garantire.

"Per il Toro in Sud Africa ci sarà un solo rappresentate: Julio Cesar Leon. Il fantasista honduregno è stato l’unico giocatore granata ad essere stato convocato per il mondiale. A causa della chiamata dovrà anche saltare le ultime due gare di campionato più gli eventuali play-off. L’altro papabile per il mondiale Dzemaili, anche se granata solo a metà, è rimasto a casa. Ma per lo svizzero ha pesato notevolmente anche l’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per lungo tempo. Il Torino l’ultimo rappresentate azzurro ad un mondiale lo ha mandato ad USA ’94. Il ct era Arrigo Sacchi e l’uomo convocato fu Roberto Mussi. In quella competizione scese in campo tre volte: negli ottavi, in semifinale e in finale. Negli ottavi contro la Nigeria offrì anche un assist a Roberto Baggio.

"Mussi, però, non era l’unico del Torino nel giro della nazionale azzurra. Allo stage premondiale Sacchi convocò altri tre granata: Silenzi, Venturin e Fusi. Le scelte definitive videro però il taglio di questi giocatori. Oggi il Torino è una squadra profondamente diversa da quella di 16 anni fa: milita in Serie B e al mondiale manda un sudamericano la cui nazionale è solo alla seconda apparizione storica in questa competizione.