toro

Al Toro, Ventura meglio di Zaccheroni

Confronti col passato: il settimo posto in classifica alla sedicesima giornata non si vedeva dalla stagione 1993-94. Il Toro di oggi più in forma di Roma e Napoli.

Mario Gago

"Le ultime vittorie in campionato, contro Lazio e Udinese, hanno rilanciato la squadra di Ventura al settimo posto, permettendo al Toro di conservare la piazza già per due settimane consecutive. Una rimonta in classifica che ricorda l'anno del Centenario quando in panchina sedeva l'attuale ct del Giappone, Alberto Zaccheroni. Ironia della sorte, fu proprio una sconfitta contro il Chievo a costare il posto all'ex allenatore di Inter, Milan e Udinese, un secco 3-0 alla 25° giornata che lasciava il Torino alla posizione numero 17 della classifica.

"VENTURA, QUALCHE GOL IN PIU' DI ZAC - La stagione 2006-07, la fatidica del Centenario, non cominciò troppo bene: la prima vittoria in campionato arrivà solo alla 6º giornata (e di nuovo c'è il Chievo di mezzo: 1-0 all'Olimpico di Torino) e fino all'undicesimo turno il bilancio voleva una sola vittoria a fronte di 5 pareggi e 5 sconfitte. La squadra veleggiava al 15º posto in classifica, ma a partire dalla 12° giornata il Toro si riprese, collezionando cinque gare da imbatutto, e si conquistò l'ottavo posto in campionato. Una situazione molto simile all'attuale Toro di Ventura, che nelle prime 14 giornata era ferma a quota 1 nella casella delle vittorie, ma che a seguito di quattro partite favorevoli (3 vittorie e un pareggio) è balzato settimo. Guardando soltanto i risultati, questo è il confronto tra le due squadre:

"Tuttavia andando ad approfondire le statistiche delle due squadre, si può facilmente vedere come la squadra di Ventura abbia un rendimento decisamente migliore rispetto a quella che fu di Zaccheroni: nel 2006 il Toro mise a segno solo 12 reti, ovvero meno della metà rispetto a quest'anno (solo Cerci e Immobile hanno segnato 14 reti),  e mentre la squadra del Centenario riceveva 5 gol in meno quella attuale di Ventura sta affrontando un campionato che sembra storico, visto l'altissimo numero di marcature realizzate in serie A.

"NEL TESTA A TESTA VINCE VENTURA - Nell'anno del Centenario la striscia positiva fu migliore perchè Zaccheroni raccolse 4 vittorie e 1 pareggio, 6 reti segnate e solo una subita, mentre i numeri di Ventura sono leggermente diversi: 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta, con 8 reti segnate e 4 subite. Tuttavia se confrontiamo questi dati col rendimento delle altre squadre dell'attuale campionato si può che vedere che il Toro è attualmente la seconda compagine più in forma della serie, dietro alla Juventus ma davanti a Roma e Napoli.

"L'ultimo grafico mostra il confronto tra la squadra di Zaccheroni e quella squadra di Ventura nelle prime 16 giornate di campionato. Una considerazione in più, esclusa da questa tabella, è relativa al rendimento successivo della squadra del 2006, che dopo la miracolosa serie di risultati utili passò ben 13 partite senza più raccogliere i 3 punti; una situazione che quest'anno difficilmente si dovrebbere ripetere, visto le sensazioni mostrate da questo gruppo di giocatori che, oltre all'uomo di punta Cerci, racchiude anche altri giocatori che per qualità e rendimento potrebbero ambire al palcoscenico della Nazionale. Per il momento la squadra di Ventura sta tornando a ricalcare i numeri della stagione 93-94 e, con una vittoria contra il Chievo, si avvicinerà molto di più alle statistiche di quella squadra. Ma procediamo coi piedi per terra, un passo alla volta. E per il momento Ventura ha già superato Zaccheroni.