toro

Al via il Torino CF, linea verde ed obiettivo salvezza

di Diego Fornero - Si è radunato nel pomeriggio il Torino Calcio Femminile, squadra "gemella" del Torino FC per colori e denominazione ma completamente separata come...

Diego Fornero

"di Diego Fornero - Si è radunato nel pomeriggio il Torino Calcio Femminile, squadra "gemella" del Torino FC per colori e denominazione ma completamente separata come Società.

"Il presidente Salerno ha aperto il primo allenamento incoraggiando vivamente una squadra completamente ricostruita in estate, dopo la buona stagione scorsa (sesta classificata in Serie A, posizione che metterebbe i brividi se associata ai "colleghi" maschi), ora poggiata quasi per intero sull'ossatura del vivaio che, sempre nella scorsa stagione, ha conquistato il titolo di Campione d'Italia nel Campionato Primavera. La formazione è allenata da Eraldo Nicco, tecnico che ha compiuto la trafila lungo il settore giovanile granata femminile, allemando anche Giovanissime e la Primavera stessa.

"Tale scelta, pur incoraggiante per quanto riguarda la prospettiva futura, non è stata dettata, però, unicamente da volontá "canterane", quanto, piuttosto, da una grave crisi economica che ha colpito la Società, che si è trovata a non poter più fare fronte ad ingaggi che, seppur quasi ridicoli rispetto a quelli maschili, avevano comunque un peso notevole per il calcio femminile, introno al quale ruota decisamente poco denaro.

"Al campo di allenamento, il Regaldi di Via Monteverdi, si respira, infatti, una bella atmosfera da "calcio di una volta", di quelli che si incontrano solo in piccole realtà di provincia o nelle primissime categorie giovanili. I valori tecnici di alcune ragazze, peraltro, non si discutono, basti pensare a Cecilia Salvai (classe '93) e Michela Franco (classe '92), futuro capitano della formazione granata, che sono attualmente impegnate nel Mondiale Under 20 di categoria. Non può sottovalutarsi, poi, la giovanissima Erika Moretti (classe '94), autrice di un eccellente campionato Primavera la scorsa stagione, campionessa d'Italia di categoria per ben 3 volte, ed ora pronta a portarsi sulle spalle il peso dell'attacco della compagine di Eraldo Nicco.

"Sará, poi, il momento del campionato, in partenza il 22 settembre, anche se la Lega non ha ancora diramato il calendario ufficiale: solo fra qualche giorno si saprà se le ragazze del Torino CF inizieranno tra le mura amiche dello Stadio Primo Nebiolo (al Parco Ruffini di Torino), oppure in trasferta.

Sarà un'annata difficile, ma che potrá dare grandi soddisfazioni: loro lo assicurano e noi glielo auguriamo.