toro

AlbinoLeffe-Toro 1-0

Marcatore: pt 37' rig. Ruopolo

TORINO 1° tempo (4-3-3): Calderoni; Diana, Di Loreto, Franceschini, Rubin; Zanetti, Corini, Barone; Abbruscato, Amoruso, Bianchi....

Redazione Toro News

"Marcatore: pt 37' rig. Ruopolo

"TORINO 2° tempo (4-3-3): Calderoni (35' Fontana); Colombo, Ogbonna, Pisano, Rubin; Diana (25' Vailatti), Rolandone, Barone (15' Malonga); Abbruscato, Amoruso (15' Ventola), Stellone. All. De Biasi.

"AlbinoLeffe e Torino si stanno affrontando in un incontro amichevole, valido per assegnare il trofeo UBI Assicurazioni, presso lo stadio di Palazzolo sull'Oglio. I padroni di casa (quasi, vista la distanza tutto sommato breve che separa la sede abituale dei seriani, Bergamo, dalla località bresciana in cui si gioca) non giocheranno domani in Serie B perché la gara che li avrebbe visti opposti al Parma è stata posticipata a causa dei numerosi giocatori emiliani impegnati con le rappresentative nazionali, mentre la Serie A, per analoghi motivi, è ferma, dacché il Torino non è ovviamente impegnato.

"Fa molto caldo a Palazzolo, i tifosi locali si contano sulla punta delle dita di due mani, o al massimo di quattro. Numerosi invece i granata, che riempiono tutto lo spazio loro concesso (circa 700 unità) e ancora non è sufficiente. Il tifo è blando, causa probabilmente l'afa, oltre all'importanza relativa dell'incontro.

"Inizia la gara. Al 10' minuto, AlbinoLeffe in gol, ma l'arbitro annulla: Ruopolo ribadisce in rete una respinta di Calderoni, ma il gioco era già fermo. Abbruscato piuttosto attivo, ma sostanzialmente ancora poche emozioni.

"Al 26' Bianchi prova un destro da fuori area, lo strozza troppo, la palla termina 3-4 metri a lato della porta bergamasca. Pochi minuti dopo, Abbruscato opera una bella discesa sulla destra, salta due avversari, in area poi incespica e cade.

"Il Toro attacca molto, l'AlbinoLeffe finora ha concluso una sola volta verso la porta di Calderoni. Molto in palla Amoruso, preciso, non spreca una palla.

"La migliore azione è al 33', quando un lancio da centrocampo trova Abbruscato che di prima la mette in mezzo, Bianchi fa una cosa molto bella: spalle alla porta, la mette indietro di testa ad un metro dalla linea di porta dove però tutti i compagni sono in leggero ritardo: nulla di fatto.

"Al 37', vantaggio dell'Albino: si tratta di un calcio di rigore realizzato da Ruopolo. Su un calcio di punizione per i padroni di casa, Calderoni si tuffa bene e respinge, ma lo stesso Ruopolo si avventa sul pallone e viene atterrato dai difensori granata accorsi alla disperata (probabilmente l'intervento decisivo è di Rubin). Dal dischetto, l'attaccante azzurro non sbaglia.

"Il primo tempo finisce con i padroni di casa in vantaggio. Nel finale l'AlbinoLeffe si è reso ancora pericoloso in una circostanza, ma Calderoni ha fatto buona guardia. Ritmi decisamenti "amichevoli" e partita sostanzialmente brutta.

"Un Toro totalmente rinnovato affronta il secondo tempo. Rinnovato negli uomini, ma non nell'andamento. L'AlbinoLeffe infatti continua a premere e sfiora due volte il secondo gol, prima con una conclusione parata da Calderoni (molto bravo), poi con una che sfiora il montante.

"La partita volge al termine, Ogbonna incappa nell'unica sbavatura della sua prestazione, anche se piuttosto pericolosa; sbroglia Fontana, entrato da poco. Male il Toro, e AlbinoLeffe regolarmente più veloce; alcuni bei tocchi e qualche scambio di prima gradevole a vedersi, tra i granata, ma padroni di casa più concreti, e non a caso premiati. De Biasi non sarà contento.

"Foto: Maurizio Dreosti