"E’ iniziata poco dopo le 16 la sessione pomeridiana di lavoro per il gruppo granata guidato da Gianni De Biasi.Ad una prima parte di puro riscaldamento, ne è seguita una di lavoro prettamente atletico, fatta di corse ed esercizi aerobici. I giocatori hanno poi iniziato un lavoro tattico, divisi in due gruppi; da una parte, la formazione con la pettorina schiera Fontana; Dellafiore, Franceschini, Lanna, Rubin; Barone, Asamoah, Grella; Rosina, Di Michele, Bjelanovic, mentre dall’altra parte, quella in maglia granata è composta da Gomis; Motta, Bottone, Di Loreto, Pisano; Corini, Zanetti; Oguro, Ventola, Recoba; Stellone. Le due squadre si alternano nell’attaccare con l’obiettivo di arrivare alla conclusione con il minor numero possibile di tocchi.Da segnalare un Bjelanovic meno impreciso del solito, a differenza di Stellone, che in quanto a mira pare decisamente in giornata-no.
toro
Allenamento pomeridiano
E’ iniziata poco dopo le 16 la sessione pomeridiana di lavoro per il gruppo granata guidato da Gianni De Biasi.
Ad una prima parte di puro riscaldamento, ne è seguita una di lavoro prettamente atletico, fatta...
"Inizialmente, il giapponese Oguro si limitava a correre a bordo campo, mentre ora partecipa, come detto, all’allenamento con la sfera; Lazetic, invece, continua a trottare ai margini, e non prende parte al lavoro con gli altri. Al momento ne ignoriamo le cause.Altri giocatori che svolgono allenamento differenziato sono Malonga, che è stato a lungo tra le mani del massaggiatore, e Natali, che fuori dal rettangolo di gioco ricomincia a farsi il fiato accompagnato da Luison. Inoltre, Sereni per ora lavoro solo con Bisioli, preparatore dei portieri.
"Le due squadre hanno ora iniziato una partita, che si gioca a tutto campo seppur con pressing piuttosto blando. Pare chiaro che le giocate di prima, o comunque caratterizzate da pochi tocchi, sono ciò cui punta Mister De Biasi, che infatti affianca i suoi mentre corrono non lesinando suggerimenti. Le verticalizzazioni sono frequenti, in questa fase.
"Si tratta in realtà di una pseudo-partita, dacché le squadre giocano e portano palla fintanto che giungono al limite dell’area, per poi tornare indietro o dare palla agli avversari; l’obiettivo è infatti il volume di gioco ed il possesso-palla, non certo il punteggio.
"Terminata questa fase, ora sono i giocatori ad impegnare i tre portieri in esercizi sui cross: divisi in gruppi, i traversoni devono trovare la pronta e sicura uscita di Gomis, di Sereni, di Fontana. Alla fine di quest’esercizio, ecco che il gruppo prepara il campo per quella che sarà la vera partitella, con le porte piazzate, come d’abitudine con De Biasi, fuori dal limite delle aree di rigore.
"La partitella si è conclusa con il risultato di 1 a 0 per gli uomini con le pettorine, grazie alla rete di Corini, che ha raccolto una respinta di Gomis. La squadra capitanata dal regista ha di fatto dominato quella che indossava la maglia granata
"La seduta volge al termine ed il grosso del gruppo svolge lavoro defaticante, mentre alcuni giocatori sono rimasti a svolgere allenamento tecnico sul tiro a volo: i cross vengono effettuati dai preparatori, e a raccoglierli per tentare la rete ci sono Rosina, Rubin, Oguro e Bjelanovic. Su quest’ultimo ha compiuto tre interventi fantastici Gomis, ottenendo gli applausi dei circa 200 spettatori presenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA