toro

Altipiani-Torino 0-13

Il primo impegno ufficiale del Torino per la stagione 2009-2010 ha inizio proprio ora, ed è un'amichevole con la selezione "Altipiani". Si tratta di un gruppo di giocatori delle squadre dilettantistiche locali,...

Redazione Toro News

"Il primo impegno ufficiale del Torino per la stagione 2009-2010 ha inizio proprio ora, ed è un'amichevole con la selezione "Altipiani". Si tratta di un gruppo di giocatori delle squadre dilettantistiche locali, scelti per affrontare le squadre professionistiche che si alternano di anno in anno in ritiro estivo da queste parti. La temperatura è ideale, la giornata buona, pubblico presente non moltissimo ma comunque felice di essere qui.

"Nella squadra schierata da Colantuono, desta curiosità la fascia di capitano sul braccio di David Di Michele, quasi un tentativo da parte del mister di convincere il giocatore a rimanere in granata. Curiosità maggiore, comunque, attorno allo schieramento adottato dal mister. Come abbiamo detto fin dall'approdo del mister, lo schema è un 4-3-1-2, dunque con un centrocampo privo di laterali di ruolo. La mediana è in realtà iper-offensiva, con scelte improponibili in campionato (Dzemaili è l'elemento dalla maggior attitudine difensiva, ed è tutto dire). Rivalta, non al meglio, lascia spazio ad Ogbonna in mezzo e a Rubin sulla sinistra.

"E' proprio Dzema a segnare la prima rete, ed è un bel gol da fuori, dopo appena 4 minuti di gioco (lo spessore degli avversari non è certo l'elemento più interessante, oggi).Anche Cairo arriva ad assistere alla partita, la vedrà seduto accanto al mister. Bianchi autore di un paio di bei tentativi, prima di testa e soprattutto poi con un gran tiro al volo, le conclusioni non hanno la fortuna che forse meriterebbero. Sugli sviluppi di un corner che lui stesso si era procurato, Rosina realizza il 2 a 0, dopo una combinazione con Di Michele.

"Lo stesso Di Michele, che in un paio di occasioni era parso un po' svagato sotto porta, mette poi in rete la palla per la terza volta, il passaggio glielo rende un Rosina più che buono, pur sempre tenendo conto dello spessore degli avversari, una squadra di Seconda categoria dilettanti. Bene comunque la voglia.Spettatore anche Foschi, oltre a Cairo.Dopo diversi errori, arriva finalmente anche il gol di Bianchi, che si destreggia bene in area, e dopo soli due minuti Di Michele appoggia in rete per la seconda volta a livello personale, quinta di squadra, pochi giri di lancetta e finisce il primo tempo.

"***

"Inizia ora la ripresa, Colantuono cambia tutti e 11 gli uomini come da anticipazione. Assente Gorobsov per un piccolissimo problema, la via è solo precauzionale.Non muta lo schema, solo gli interpreti, con Rivalta e Pisano riportati nei loro ruoli di esterni difensivi e Gasbarroni nelle veci di Rosina.

"La fascia di capitano è passata ad Elvis Abbruscato, viene da pensare che le scelte siano anche "messaggi" all'esterno. Intanto, Amoruso mette dentro con un sinistro di prima intenzione dopo una pregevole combinazione con Diana. Si va in doppia cifra con la tripletta di Gasbarroni: punizione a due in area, calcio potente sotto l'incrocio. Bottino incrementato dalla seconda rete personale di capitan Abbruscato, ancora dopo una fuga di Diana; il laterale pare decisamente tra i più in forma, diverse le sue discese positive sulla destra.

"Amoruso lascia il campo in favore di Malonga, unico tra i disponibili a non essere sceso sul terreno di gioco dall'inizio di uno dei due tempi (ricordiamo che gli indisponibili sono Calderoni, Gorobsov, Saeumel e Zanetti). Il francesino si prende la soddisfazione di un gol, con un destro secco dopo un'azione personale che non trova un'opposizione irresistibile da parte degli avversari.

"C'è purtroppo da registrare un infortunio, vittima Bottone. Si tratta di un guaio muscolare ai flessori, il ragazzo abbandona il campo. Quando manca davvero poco alla conclusione, Malonga fa doppietta, e il Toro fa 13. Il gol è pura accademia: Abbruscato di tacco per Gasbarroni, numeri del fantasista con dribbling e servizio a favore del giovane bomber il quale non può sbagliare.

"Finisce qui la partita, prevedibile goleada granata. Impossibile valutare la difesa, bene il centrocampo (Dzemaili una spanna sopra gli altri), stupisce Diana, buono Rosina così come tutti gli attaccanti, anche se probabilmente la palma di migliore (per quanto possa valere) va a Gasbarroni.

"TORINO 1° tempo (4-3-1-2): Sereni; Colombo, Loria, Ogbonna, Rubin; Belingheri, Dzemaili, Vailatti; Rosina; Di Michele, Bianchi. All. Colantuono

"TORINO 2° tempo (4-3-1-2): Gomis; Rivalta, Pratali, Benedetti, Pisano; Diana, Barone, Bottone; Gasbarroni; Amoruso (31' Malonga), Abbruscato. All. Colantuono

"Marcatori: pt Dzemaili, Rosina, Di Michele, Bianchi, Di Michele; st Abbruscato, Gasbarroni, Gasbarroni, Amoruso, Gasbarroni, Abbruscato, Malonga, Malonga