Fortune alterne per il Toro nei derby giocati il 18 febbraio, data odierna. Una sconfitta nel 1934, un pari nel 1940 e una vittoria nella maledetta stagione 1967-1968: ripercorriamo allora la storia di questi tre derby.
toro
Amarcord Toro: fortune alterne nei derby il 18 febbraio
Verso il derby / Nella storia della stra cittadina, si è giocato per tre volte il 18 febbraio
Il 18 febbraio 1934 il Toro di Rangone sfidò al Filadelfia la Juventus. Il risultato finale sorrise ai bianconeri, grazie alla rete a un quarto d'ora dalla fine di Varglien. Il Toro terminò poi quella stagione con un mediocre dodicesimo posto, e curiosamente all'ultima giornata sconfiggendo l'Ambrosiana Inter favorì i cugini nella conquista del quarto tricolore della loro storia.
TORINO - JUVENTUS 1-2Torino: Bosia, Zanello, Zacconi, Mongero, Volante, Bertini, Bo, Allasio, Libonatti, Prato, Silano.Juventus: Valinasso, Rosetta, Caligaris, Varglien I, Monti, Bertolini, Sernagiotto, Varglien II, Borel II, Ferrari, Depetrini T.Arbitro: Bevilacqua di Viareggio.Reti: Borel II 50' (J), Bo 64' (T), Varglien II 76' (J)
Il 18 febbraio 1940 derby al Comunale: risultato finale 1-1, reti di Michielini per il Toro e Tomasi per la Juve, su assist di Guglielmo Gabetto, che all'epoca militava ancora in bianconero... Era la prima stagione di Ferruccio Novo alla presidenza del Toro: il nuovo padrone si presentò ai tifosi con l'acquisto di Franco Ossola dal Varese. I granata chiusero il campionato con un bel quinto posto.
JUVENTUS - TORINO 1-1Juventus: Bodoira, Foni, Rava, Depetrini, Varglien I, Varglien II, Tomasi, Borel II, Gabetto, Capocasale, Bellini.Torino: Olivieri, Piacentini, Ferrini, Baldi III, Allasio, Gallea, Borsetti, Marchini, Michelini, Petron, Capri.Arbitro: Dattilo di Roma.Reti: Michelini 14' (T), Tomasi 53' (J).Spettatori: 20.000 circa per un incasso di 130.000 lire.Note: Espulso Borsetti, angoli 7-2 per la Juventus.
Il terzo derby del 18 febbraio arrivò nel 1968. In quella stagione, il Toro arrivò settimo e vinse la Coppa Italia, risultati passati in secondo piano per la morte di Gigi Meroni, il 15 ottobre 1967 in corso Re Umberto a Torino, nella settimana del derby di andata, che finì 0-4 per il Toro. Granata che si affermarono anche in quello di ritorno: vittoria per 2-1 con i granata che rimontarono il gol iniziale di De Paoli con le reti di Facchin e Agroppi nel giro di cinque minuti.
TORINO - JUVENTUS 2-1Torino: Vieri, Poletti, Fossati, Puia, Agroppi, Bolchi, Carelli, Ferrini, Combin, Moschino, Facchin. A disposizione Sattolo. All.: Fabbri.Juventus: Fioravanti, Gori A., Leoncini, Coramini, Castano, Salvadore, Favalli, Del Sol, De Paoli, Cinesinho, Menichelli. A disposizione Colombo. All.: Heriberto Herrera.Arbitro: Genel di Trieste.Reti: De Paoli 13' (J), Facchin 33' (T), Agroppi 37' (T)
© RIPRODUZIONE RISERVATA