toro

Amarcord Toro: fortune alterne nei derby il 18 febbraio

Verso il derby / Nella storia della stra cittadina, si è giocato per tre volte il 18 febbraio

Redazione Toro News

Fortune alterne per il Toro nei derby giocati il 18 febbraio, data odierna. Una sconfitta nel 1934, un pari nel 1940 e una vittoria nella maledetta stagione 1967-1968: ripercorriamo allora la storia di questi tre derby.

Il 18 febbraio 1934 il Toro di Rangone sfidò al Filadelfia la Juventus. Il risultato finale sorrise ai bianconeri, grazie alla rete a un quarto d'ora dalla fine di Varglien. Il Toro terminò poi quella stagione con un mediocre dodicesimo posto, e curiosamente all'ultima giornata sconfiggendo l'Ambrosiana Inter favorì i cugini nella conquista del quarto tricolore della loro storia.

TORINO - JUVENTUS 1-2Torino: Bosia, Zanello, Zacconi, Mongero, Volante, Bertini, Bo, Allasio, Libonatti, Prato, Silano.Juventus: Valinasso, Rosetta, Caligaris, Varglien I, Monti, Bertolini, Sernagiotto, Varglien II, Borel II, Ferrari, Depetrini T.Arbitro: Bevilacqua di Viareggio.Reti: Borel II 50' (J), Bo 64' (T), Varglien II 76' (J)

Il 18 febbraio 1940 derby al Comunale: risultato finale 1-1, reti di Michielini per il Toro e Tomasi per la Juve, su assist di Guglielmo Gabetto, che all'epoca militava ancora in bianconero... Era la prima stagione di Ferruccio Novo alla presidenza del Toro: il nuovo padrone si presentò ai tifosi con l'acquisto di Franco Ossola dal Varese. I granata chiusero il campionato con un bel quinto posto.

JUVENTUS - TORINO 1-1Juventus: Bodoira, Foni, Rava, Depetrini, Varglien I, Varglien II, Tomasi, Borel II, Gabetto, Capocasale, Bellini.Torino: Olivieri, Piacentini, Ferrini, Baldi III, Allasio, Gallea, Borsetti, Marchini, Michelini, Petron, Capri.Arbitro: Dattilo di Roma.Reti: Michelini 14' (T), Tomasi 53' (J).Spettatori: 20.000 circa per un incasso di 130.000 lire.Note: Espulso Borsetti, angoli 7-2 per la Juventus.

Il terzo derby del 18 febbraio arrivò nel 1968. In quella stagione, il Toro arrivò settimo e vinse la Coppa Italia, risultati passati in secondo piano per la morte di Gigi Meroni, il 15 ottobre 1967 in corso Re Umberto a Torino, nella settimana del derby di andata, che finì 0-4 per il Toro. Granata che si affermarono anche in quello di ritorno: vittoria per 2-1 con i granata che rimontarono il gol iniziale di De Paoli con le reti di Facchin e Agroppi nel giro di cinque minuti.

TORINO - JUVENTUS 2-1Torino: Vieri, Poletti, Fossati, Puia, Agroppi, Bolchi, Carelli, Ferrini, Combin, Moschino, Facchin. A disposizione Sattolo. All.: Fabbri.Juventus: Fioravanti, Gori A., Leoncini, Coramini, Castano, Salvadore, Favalli, Del Sol, De Paoli, Cinesinho, Menichelli. A disposizione Colombo. All.: Heriberto Herrera.Arbitro: Genel di Trieste.Reti: De Paoli 13' (J), Facchin 33' (T), Agroppi 37' (T)