toro

Amauri, voto 5: dà quel che può, ma il Torino lo riprenderebbe?

Il pagellone granata 2014 / Il voto è la media tra il 6 al giocatore e il 4 all'operazione che ha portato al suo arrivo

Gianluca Sartori

"Il suo arrivo al Torino il primo di settembre scorso, di fatto per sostituire il partente Alessio Cerci proprio nelle ore antecedenti il “gong” di fine calciomercato, ha smorzato clamorosamente gli entusiasmi del pubblico granata, che fin lì nel mese di agosto aveva fatto registrare pienoni contro il Brommapojkarna e lo Spalato.

Boccone Amauri”, avevamo titolato su queste colonne. E le perplessità relative all'acquisto di Carvalho de Oliveira Amauri si sono rivelate quantomeno non infondate. Intendiamoci: al giocatore, onestamente, non si può rimproverare nulla. Grande spirito, atteggiamento leonino, sicuramente degno della maglia granata. Le 34 primavere, però, si fanno sentire… Amauri non è più, evidentemente, l'ottimo giocatore di qualche anno fa e il dato che dice 2 reti a fronte di circa mille minuti di gioco campionato ed Europa League lo conferma.

"A questo punto le domande sono: se si potesse tornare indietro nel tempo, il Toro riprenderebbe Amauri? Non ne siamo così sicuri. Il suo arrivo è stata una toppa che ha cercato di riparare la falla generata dalla pessima gestione della situazione relativa a Cerci. Al Toro sarebbe servito, anche considerando che il parco attaccanti non era formato da grandi goleador, un elemento in grado di fornire qualche certezza in più. Inoltre, il milione e mezzo abbondante dell'ingaggio dell'italo-brasiliano sarebbe potuto servire per fare almeno un tentativo di trattenere Cerci alzandogli l'ingaggio, che come ha riportato lo stesso giocatore pubblicamente, non è nemmeno arrivato? Forse che sì, forse che no, per dirla con D'Annunzio…

"L'augurio che facciamo ad Amauri è che nell'anno venturo riesca a trovare la via della rete come ai fasti di un tempo. Per ora, il voto non può che essere un 5: la media tra il 6 al giocatore e il 4 all'operazione che ha portato al suo arrivo.

"CAMPIONATO

"PRESENZE: 10 GOL: 0 MINUTI GIOCATI: 589 CARTELLINI GIALLI: 1 CARTELLINI ROSSI: 0

"EUROPA LEAGUE

"PRESENZE: 5 GOL: 2 MINUTI GIOCATI: 415 CARTELLINI GIALLI: 0 CARTELLINI ROSSI: 0

"VOTO: 5