"di Alessandro Salvatico
toro
Ancora una volta è ultima spiaggia
di Alessandro Salvatico
Quale altra squadra, oltre al Torino, può "vantare" un ruolino di marcia esterno di zero punti nelle ultime partite? Ebbene sì: la...
"Quale altra squadra, oltre al Torino, può "vantare" un ruolino di marcia esterno di zero punti nelle ultime partite? Ebbene sì: la Fiorentina. I viola di Prandelli, nelle ultime tre trasferte, non hanno fatto né un punto né un gol: sconfitta per 1-0 a Siena (altra precisa analogia), stesso punteggio a Cagliari e a Roma contro i giallorossi. Gli ultimi tre impegni casalinghi, invece, hanno portato due vittorie ed un pareggio; notevoli i punti in comune con la tabella di marcia granata, se tra le vittorie per entrambe ce n'è una per 2-1 contro l'Atalanta, mentre il pareggio dei viola è stato ottenuto contro l'Inter e quello del Toro, invece, contro il Milan.
"Non è vero che le statistiche non vogliano dire nulla, anzi: sono maggiori le occasioni in cui vengono confermate rispetto a quelle in cui vengono disattese. ...Statisticamente.La Fiorentina da trasferta è una squadra da zone basse di classifica. Due vittorie consecutive, a Verona e Palermo, e prima altre sconfitte (contro Napoli e Lazio). L'attacco diventa incapace di pungere, e certo la paventata (in un primo momento) assenza di Gilardino avrebbe potuto costituire un ulteriore difficoltà per l'attacco di Prandelli. Le assenze viola rimarranno così tre: Dainelli, Gobbi e Jorgensen. Pesante specialmente la prima, quella del capitano, che verrà rimpiazzato da Kroldrup. E a proposito di capitani (anzi, di ex), rientra Gianluca Comotto, che torna per l'ennesima volta da ex, ma stavolta dopo un addio burrascoso; difficile ipotizzare una buona accoglienza per lui.
"E ci si chiede anche quale accoglienza riceveranno i beniamini di casa. Reduci da una partita indecorosa in quel di Siena, i granata stanno portando sull'orlo dell'esasperazione la propria tifoseria, e sull'orlo della retrocessione la propria classifica. L'uomo che però si trova davvero "sull'orlo" è sicuramente Gianni De Biasi.
"Il tecnico è rimasto in sella nonostante il disastroso andamento esterno proprio perché le infauste trasferte sono state ultimamente inframezzate da belle prestazioni (condite dal risultato) tra le mura amiche; se anche queste dovessero venire a mancare, se crollasse il fortino, allora il mister di Sarmede si troverebbe senza difesa, senza protezione. Fare risultato è mandato perentorio, la gara di domani non concede chances. Perdere significherebbe quasi sicuramente trovarsi in piena zona-B, e oltretutto alla vigilia di quello che diventerebbe un primo, vero spareggio, oltretutto in trasferta: a Bologna, fra sette giorni.Cairo non è stato tenero con il proprio allenatore, quando mercoledì si è recato alla Sisport per parlare con i giocatori. Questo testimonia che il presidente è conscio dell'importanza capitale dell'impegno di domani; ma sarà davvero un'ultima spiaggia?
"Nessuna scusa è più possibile per questa squadra, e di riflesso per il suo allenatore. In caso di nuova débacle, sarà ovviamente solo il secondo a pagare. Ma se davvero dovesse finire così, sarà opportuno che la società prenda i più seri provvedimenti verso tutti i colpevoli, seppur nell'impossibilità di esonerarli tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA