toro

Anteprima Tottenham-Torino

di Andrea Viscardi

 

Il Torino è sbarcato a Londra nel tardo pomeriggio di venerdì, al termine dell'ultimo allenamento che si è tenuto ad Acqui Terme. L'amichevole è molto sentita,...

Andrea Viscardi

di Andrea Viscardi

Il Torino è sbarcato a Londra nel tardo pomeriggio di venerdì, al termine dell'ultimo allenamento che si è tenuto ad Acqui Terme. L'amichevole è molto sentita, non solo dalla squadra, ma anche dai tifosi che almeno in cinquecento seguiranno la partita allo stadio White Hart Lane di Londra. Di tutte le amichevoli che il Torino affronterà prima dell'inizio del campionato, questa è la più sentita perchè da sempre il Toro è amato in Gran Bretagna così i suoi supporters adorano il calcio inglese, che si gioca senza una tecnica sopraffina, ma con caparbietà e determinazione, proprio le caratteristiche che legano il Toro alla sua gente. In passato i granata incontrarono due volte gli Spurs: nel '71 disputarono la Coppa di Lega italo-inglese e la squadra torinese perse entrambi i match: 0-1 a Torino e 2-0 a Londra.

Novellino ha convocato venti giocatori, il numero delle sostituzioni sono libere, lasciando a casa il solo Rosina acciaccato, rientrerà con tutta probabilità martedì contro il Bruges, mentre gli altri, tra i quali Cioffi, Melara, Masiero e Ogbonna sono rimasti a casa per scelta tecnica. La squadra rientrerà a Torino subito dopo la partita. Portieri: Sereni, FontanaDifensori: Comotto, Di Loreto, Franceschini, Lanna, Natali, Rubin.Centrocampisti: Barone, Bottone, Corini, Grella, Lazetic, Vailatti, Zanetti.Attaccanti: Bjelanovic, Di Michele, Oguro, Ventola, Stellone.

Tra gli avversari spicca soprattutto l'attacco composto da Darren Bent, Robbie Keane, Dimitar Berbatov and Jermain Defoe i quali in questa fase di precampionato hanno segnato la bellezza di 13 gol sui 15 segnati dagli Spurs, su sei match disputati. Tra gli altri giocatori si possono segnalare il difensore brasiliano Rodrigo Defendi, classe '86, il promettente centrocampista inglese Jermaine Jenas, il centravanti Aaron Lennon, classe '87, cresciuto nel Leeds, da due anni a Londra. E' rimasto in rosa l'attaccante egiziano Ahmed Mido, ex romanista, nel passato grande spalla di Drogba nell'Olimpique Marseille, ma noto soprattutto per le sue intemperanze. Mido era in predicato di vestire la maglia del Birmingham, ma l'affare alla fine non si è concluso.